Puoi dormire a letto con il tuo cane?

Chi ha un cane sa che queste bellissime creature possono donarci amore incondizionato e sconfinato. Li vediamo per la prima volta che sono piccoli e indifesi, e coltiviamo queste pellicce e queste tenerezze che sembrano vivere solo per noi. E anche se sappiamo che una volta che il nostro cane adulto supererà facilmente i 30kg, spesso decidiamo di farlo dormire con noi. Ma puoi dormire a letto con il tuo cane? Scopriamo insieme i pro ei contro.

Gli svantaggi di dormire con un cane

Cominciamo prima con le note dolorose, cioè i lati negativi. Chiaramente, la prima cosa a cui prestare attenzione è l’igiene. Anche se questi dettagli non saranno difficili da controllare per i proprietari che tengono i cani a casa, saranno molto più complicati per coloro che sono abituati a tenerli fuori. Quindi eravamo regolarmente la pelliccia dei nostri amici per prevenire pulci, zecche e trasmissione di malattie. Ovviamente, prestiamo molta attenzione anche a qualsiasi nostra allergia.

Dormire con un cane dovrebbe avvantaggiarci e non peggiorare il nostro sonno. Pertanto, se il nostro cane è molto eccitato, può svegliarci di notte e ridurre la nostra qualità del sonno.

Da notare anche la gerarchia, che è particolarmente importante per chi ha cani di grossa taglia. Ricorda che discende dai cani wolwee nei pacchetti il ​​capobranco dorme più in alto. Lasciandolo dormire con noi, può rafforzare la sua convinzione di essere l’alfa e diminuire il suo rispetto per noi.

Infine, un altro rischio è aumentare l’aggressività dei nostri cani. In effetti, troppo attaccamento consente ai nostri amici di proteggerci. Il cane potrebbe anche voler tenere gli altri membri della famiglia lontani da noi.

READ  Il papa: "Sarà un buon anno se ci prendiamo cura degli altri" - Cronaca

Il positivo

Puoi dormire a letto con il tuo cane? Ebbene, fortunatamente ci sono molti altri lati positivi.

In primo luogo, è a vantaggio del proprietario del cane. Dormire insieme non può che rafforzare il profondo legame che ci unisce al nostro animale. Inoltre, la vicinanza dei nostri amici prima di andare a letto ci aiuta a rilassarci e ad allontanare lo stress poiché ci sentiremo protetti. Anche calmarli può aumentare i nostri livelli ossitocina, l’ormone della felicità. Ci permette non solo di sentirci bene, ma anche di addormentarci più velocemente, combattere l’insonnia e svegliarci più felici. Per chi soffre di solitudine, un cane del vicinato che regala amore incondizionato può combattere la sensazione di solitudine, depressione e scarsa autostima.

Ultimo ma non meno importante, il nostro cane ne trarrà vantaggio. Stare così vicino a noi lo renderà felice e ancora più amorevole.

More from Eugenio Toscani

Lo stato indiano dell’Assam ha abolito tutte le scuole islamiche

Il 30 dicembre, Assam, uno stato nell’India nord-orientale, approvare una legge abolendo...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *