Una collisione ravvicinata tra due voli Ryanair, quindi la più grande tragedia aerea mai evitata

Potrebbe essere stato un massacro, la peggiore tragedia aerea di sempre, con due aerei che si sono scontrati in aria. Fortunatamente il tempestivo intervento di un assistente di volo ha evitato il peggio salvando all’ultimo secondo i due membri dell’equipaggio e i passeggeri. La Commissione spagnola per le indagini sugli incidenti aerei civili ha pubblicato il 2 ottobre 2018 il rapporto su quanto accaduto a più di 10.000 metri nel nord della Spagna.

I due aeromobili, entrambi Ryanair Boeing 737, partono da due aeroporti spagnoli: il primo da Santiago de Compostela e diretti a Palma di Maiorca; il secondo da Siviglia e vola a Tolosa, in Francia. A bordo c’erano rispettivamente 184 e 160 persone, con quattro piloti esperti. Secondo gli investigatori spagnoli, entrambi gli aerei Ryanair erano controllati dal settore Pal del Madrid Flight Control Center, che correva a 10.363 metri, dodici minuti prima del quasi abuso alle 14:45.

. Tre minuti prima dell’allarme, l’aereo è stato trasferito a Tolosa sotto il controllo di Saragozza, mentre l’aereo è rimasto a Palma sotto il comando di Madrid. I due Boeing 737 hanno mantenuto la stessa altezza e si sono avvicinati pericolosamente superando ormai la soglia di collisione (9 chilometri in orizzontale e 305 metri in verticale), ma il sistema di allarme a terra non funziona. Due minuti dopo il pericolo di collisione, l’intervento di un controllore del traffico aereo del Bordeaux che ha lanciato l’allarme chiamato Madrid. “A giudicare dalla sua risposta, il controllore di settore Pal non se ne è accorto”, afferma il rapporto.

Non finisce qui. A peggiorare le cose, la confusione che è scaturita dalla relazione. I controllori dei due settori davano ad entrambi i livelli la stessa indicazione, cioè di diminuire di quota, mantenendoli così sulla stessa traccia. Dopo un minuto di confusione, in cui i tre controllori hanno dato istruzioni diverse, solo uno dei due aerei è caduto in altezza ed è stata così evitata la macellazione.

More from Eugenio Toscani

Paura nelle capitali europee, da Bruxelles a Edimburgo, ci battiamo per la copertura

L’allarme Covid suona nelle capitali europee. Da Madrid a Mosca, le cose...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *