Tendenza METEO. Ecco gli ultimi aggiornamenti dell’Immacolata Concezione «3B Meteo

momento della lettura
1 minuto e 36 secondi

TREND INTERMEDIO 23-29 NOVEMBRE – Dopo la spinta artica che l’Italia rischia di influenzare questo fine settimana, all’inizio della prossima settimana, l’anticiclone nel nostro paese tornerà a breve. Tuttavia, il suddetto anticiclone deve essere serrato in un’elica, che viene attaccata ad ovest dall’arrivo di perturbazioni umide del Nord Atlantico, mentre possiamo penetrare nell’aria continentale più fredda da est.
Perciò, solo negli ultimi giorni del mese non escludiamo che ci può essere qualche tipo di interazione tra queste due masse d’aria che possono trasportare nuove dinamiche nel settore europeo, con calo delle temperature e piogge diffuse, anche con una natura innevata.

TENDENZE A LUNGO TERMINE 30 NOVEMBRE – 6 DICEMBRE – La mappa relativa alle deviazioni geopotenziali riferite nei primi giorni di dicembre mostra una deviazione positiva che interessa il settore orientale del continente europeo, con una modesta deviazione negativa invece delle Isole Britanniche.
Il mese di dicembre può quindi iniziare con una maggiore interferenza delle perturbazioni atlantiche in Europa, con pozzi che interesserebbero soprattutto gli stati occidentali del vecchio continente, ma che lo sarebbero comunque in grado di portare piogge anche in Italia.
Ci aspettiamo quindi un inizio di mese non particolarmente freddo, ma comunque pioggia, soprattutto al Nord e nel Tirreno, con neve in montagna.

TENDENZE A LUNGO TERMINE 7-13 DICEMBRE – Visti gli ultimi aggiornamenti del modello ECMWF, avremo tra l’immacolata fecondazione e l’inizio della seconda decade di dicembre un’estensione delle disparità geopotenziali positive in gran parte dell’Europa, soprattutto sui settori centro-orientali.
Sarebbe quindi venuto alla ribalta un periodo nel complesso asciutto e stabile, con temperature non eccessivamente rigide anche nel nostro Paese, con le perturbazioni dell’Atlantico che renderebbero più difficile la penetrazione nel Mediterraneo centrale.

READ  Eroi nella sezione sì, ma quanto guadagna un virologo?

Consulta l’apposita sezione per maggiori informazioni sulla previsione tempo in Italia.

Per scoprire se ci sono avvisi nella tua zona e di che tipo, consulta il la nostra sezione avvisi

Per conoscere in dettaglio le condizioni del mare e del vento clicca qui.

Guarda di nuovo quelli di noi previsioni a medio e lungo termine.

Segui l’evoluzione direttamente consultando il nostro REPARTO SATELLITARE.

Guarda i video che i nostri utenti hanno pubblicato nella gallery, clicca qui.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misurazioni del satellite geostazionario acquisito da 3BMeteo.


Segui @ 3BMeteo su Twitter


More from Nicostrato Manna

Cosa misura l’indice Rt? Gli indicatori italiani del Covid-19 si sono spiegati bene

“Sono stati rasati, sono stati tagliati, sono stati cresciuti, sono stati colorati,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *