Super bonus 110%, qual è il costo massimo da considerare?

13/10/2020 – Prezzi di riferimento per gli interventi di traino e traino che beneficiano del Superbonus del 110% e contributo dei ponti freddi nel calcolo della permeabilità Con una serie di domande l’ENEA ha risposto ai dubbi dei professionisti che li preparano alle mansioni per il facilitare la progettazione dei lavori di efficienza energetica con la maggior detrazione fiscale.

Super bonus 110% e massimali dei costi di riferimento

Una delle domande poste all’ENEA riguarda i prezzi a cui fare riferimento in un intervento di riclassificazione energetica, costituito dalla forza motrice tra l’isolamento termico del piano di distribuzione e quello trainato in sostituzione delle apparecchiature . È necessario fare riferimento ai prezzi di cui al punto 13.1 dell’Allegato A del Decisione requisiti tecnici o quello contenuto nell’Appendice I della stessa decisione?

Enea ha risposto che i prezzi da riferire per la certificazione richiesta per l’accesso al Superbonus, quelli previsti al punto 13.1 dell’Allegato A, mentre i prezzi di Allegato I devono essere utilizzati come riferimento in sede di certificazione tecnica i requisiti possono essere sostituiti dalla dichiarazione del fornitore o dell’installatore.

Vi ricordiamo che, secondo i requisiti tecnici di DM, ci sono due modi per soddisfare il costo massimo. Per gli interventi in cui il il tecnico deve soddisfare i requisiti tecniciil tecnico deve dichiarare che il costo in base alla tipologia di intervento è inferiore o uguale ai prezzi medi delle opere realizzate nel listino prezzi predisposto dalle Regioni e Province Autonome. In mancanza di listini regionali o provinciali, i tecnici possono fare riferimento ai prezzi riportati nei manuali ‘Informativa Prezzi Edili’ pubblicati da Editoria DEI – Tipografia degli ingegneri civili. Se le voci relative agli interventi, o parte degli interventi da eseguire, non compaiono nei listini, il tecnico determina in modo analitico i nuovi prezzi, utilizzando anche i massimali di costo specifici per ciascuna tipologia. intervento contenuto nell’Appendice I.

READ  Crédit Suisse, balletto razzista alla festa: ora la banca si scusa

Per gli interventi in cui la certificazione attestante la conformità ai requisiti tecnici può essere sostituita da una Dichiarazione di fornitori o installatori o installatoril’importo massimo delle detrazioni fiscali o la spesa massima ammissibile è calcolato dal tecnico sulla base dei massimali di spesa specifici per ciascuna tipologia di intervento previsti nelAppendice I..

Super bonus 110%, pass-through e ponti freddi

Anche i tecnici hanno espresso nuovamente dubbi. Poiché l’Allegato E della Decisione Ministeriale contiene requisiti tecnici, la frase “Secondo le norme UNI EN ISO 6946, il calcolo trasmissione di strutture opache non include il contributo dei ponti freddi ”, i professionisti hanno chiesto se i valori riportati in tabella non debbano essere presi in considerazione.

L’ENEA ha dato una risposta affermativa. I valori delle trasmissioni in tabella, letti nelle Faq, non considerano i ponti freddi, ma costituisce il limite del valore medio determinato dalla somma dei prodotti delle singole trasmissioni termiche dividendo la loro area di influenza per l’area totale dell’intervento. ENEA ha aggiunto che devono essere effettuati i controlli previsti nei “Requisiti minimi” (Decisione ministeriale del 26 giugno 2015).

More from Nicostrato Manna

Dalla pandemia di salute allo psicologo. E nessuno fa niente, al contrario

Powerofflowers tramite Getty Images I negazionisti non sono quelli che negano l’esistenza...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *