Sistema solare, solo 200 mila anni prima della sua formazione

Il Solo e il Sistema solare hanno avuto origine intorno 4,5 miliardi anni fa, dal crollo di una grande nuvola di gas e polvere. Dalle osservazioni di altre galassie, che si sono formate in modo simile, gli astronomi hanno stimato che ci sono voluti 1-2 milioni di anni dal collasso della nube alla formazione del sistema. Ma un nuovo studio, pubblicato su Scienza, ha dato varie indicazioni sui tempi della sua formazione.

I solidi più antichi del sistema solare sono i Cai (inclusioni ricche di calcio), piccole goccioline metalliche successivamente incorporate meteoriti. Questi campioni danno una registrazione diretta della formazione del Sistema Solare. In effetti, la maggior parte dei Cai si sono formati 4567 miliardi di anni fa, in un periodo compreso tra 40mila e 200mila anni. Un team di scienziati del Lawrence livermore laboratorio nazionale (Llnl) ha misurato il composizioni isotopiche del molibdeno a Cai.

io risultati ha dimostrato che questi specifici composti isotopici devono risalire alla fase di ccrollo della nuvola, poiché copre l’intera gamma di materiale che si è formato nel disco protoplanetario. Gran parte del materiale che ha dato origine al sole e al sistema solare si accumulerebbe quindi proprio durante la formazione delle inclusioni ricche di calcio-alluminio, fase inferiore a 200 mila anni.

I risultati raggiunti dal team di Lawrence Livermore National Laboratory può cambiare la conoscenza del nostro sistema planetario e della sua evoluzione.

Immagine proposta: concezione artistica della polvere e del gas attorno a un sistema planetario appena formato. NASA.

More from Nicostrato Manna

Il modo rivoluzionario per smettere di fumare. La scienza trova un mezzo

Chi fuma ne è consapevole. Non è affatto facile fermare questa terribile...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *