MalLocker.B, il virus russo che blocca gli smartphone Android

Microsoft avviso: c’è un nuovo virus per Android che si sta diffondendo e che può essere particolarmente pericoloso. Questo malware si chiama MaiLocker.B, è un “ransomwareSecondo Microsoft, che lo ha scoperto, è l’ultima evoluzione di questo tipo di virus.

io ransomware sono quei virus che ricattare l’utente dopo aver infettato lo smartphone. Di solito continuano a farlo crittografa tutti i dati sul dispositivo e poi chiedere un riscatto, altrimenti l’utente può dire addio ai propri dati (e allo smartphone che diventa inutilizzabile). Oppure non crittografano i dati, ma lo fanno bloccare lo schermo in ogni caso rendere inutilizzabile il telefono. Questi programmi sono tra i virus più pericolosi, come si può facilmente intuire, e si rivolge direttamente al wallet dello sfortunato utente che lo ha scaricato accidentalmente. MalLocker.B, sebbene abbia esattamente lo stesso scopo, ha un funzionamento molto diverso da quanto visto finora.

Come funziona MalLocker B.

MalLocker.B è distribuito tramite programmi infetti, non disponibile nel Play Store ufficialmente, ma ciò che l’utente può trovare su forum e siti Web sotto forma di. File apk. A differenza di altri ransomware, MalLocker.B non crittografa i dati e utilizza un nuovo metodo per bloccare lo schermo, mai visto prima.

Anche se i dati rimangono intatti, l’intero telefono diventa inutilizzabile perché MalLocker.B visualizza uno schermo fisso che si sovrappone a qualsiasi controllo.

In pratica l’utente vede solo il messaggio con la richiesta di denaro, in lingua russae non può toccare nulla per sbloccare il telefono. Quindi, anche se il metodo è diverso, l’effetto è assolutamente lo stesso: lo smartphone diventa inutilizzabile finché non paghi.

READ  La più grande scoperta della NASA, annuncio lunedì

Come MalLocker.B blocca lo smartphone

In passato, il ransomware Android utilizzava un’autorizzazione speciale chiamata “SYSTEM_ALERT_WINDOWPer vedere la richiesta di riscatto. Questa autorizzazione è stata creata per rilevare avvisi di sistema o bug, ma viene utilizzata e abusata dai criminali informatici, quindi non può più essere utilizzata così facilmente nelle ultime versioni delle app Android.

MalLocker.B aggirare questa difesa utilizzando due nuove autorizzazioni che consentono di impedire all’utente di premere qualsiasi tasto per bloccare il messaggio di riscatto. Queste sono alcune semplici regole del codice che possono essere facilmente scoperte quando le app infette vengono pubblicate nel Play Store. MalLocker.B è fondamentalmente un file wanware “a basso costo.

Per questo motivo, MalLocker.B non è distribuito da app nello store ufficiale di Google, ma da canali alternativi non supervisionati, dove puoi trovare di tutto e di più. Il consiglio per evitare l’infezione da MalLocker.B è quindi quello di assolutamente da evitare per scaricare i file.Apk dare siti web, forum e reti P2P.

Written By
More from Alfeo Ferri

Ufficiale iPhone 12: anche Mini, Pro e Max | Prezzi, date, caratteristiche

Dopo mesi di voci, indiscrezioni e smentite, Apple ha finalmente il velo...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *