L’uragano Iota è un MOSTRO DI CATEGORIA 5, che ora minaccia l’America Centrale con FENOMENI ECCEZIONALI »ILMETEO.it

Meteo: l’uragano Iota è un MOSTRO DI CATEGORIA 5, che ora minaccia l’America Centrale con FENOMENI ECCEZIONALI

L’uragano Iota in viaggio verso l’America centraleLa tempesta tropicale IOTA, il trentesimo di questa stagione numericamente record per l’Atlantico (siamo in 30 tempeste) nelle ultime ore è aumentato rapidamente e ha raggiunto una massa uragano di categoria 5 e ora minaccia il fileAmerica Centrale.

Il sistema di super depressione è attualmente in mar dei Caraibie si teme che nel corso delle ore possa intensificarsi ulteriormente e diventare addirittura un tipo da uragano “maggiore“.
Secondo National Hurricane Center, Iota seguirà più o meno la stessa traiettoria che Eta ha rintracciato pochi giorni fa e per questo si prevedono conseguenze catastrofiche per Nicaragua e Honduras che sono ancora in ginocchio, devastati dalla forza dei venti e dalle piogge torrenziali provocate dall’ultimo uragano, responsabile anche della morte di oltre cento persone.

Cosa ci si aspetta? Iota si muove lentamente verso ovest ad una velocità di circa 15 km / h e nella sua andatura riceve sempre più energia: solo la sera del Lunedì 16 novembre il suo è atteso attacco sulla costa orientale dell’Honduras e del Nicaragua. La tempesta si presenta venti in media circa 260 km / h con raffica di vento anche più alto. Esistono anche seri problemi per acquazzone chi poteva raggiungere, una volta raggiunta la terraferma, gli accumuli tra 500 e 600mm. Il peggio è temuto in molte aree.

Ad essere più preoccupato è ilstormgolf che può aumentare il livello del mare di ca. 3/4 metri sulla zona costiera esposta e letteralmente travolgere tutto ciò che deve affrontare: soprattutto i paesi nell’immediato interno che sono a rischio.
Data la situazione è il Comitato di allerta del Segretariato nazionale per la gestione dei rischi e le emergenze (Kopec) ‘n’avviso rosso‘per tutte le aree in cui è previsto l’impatto e invita la popolazione a evacuare i rischi e trovare rifugio in strutture più resistenti all’interno e più a ovest.

READ  La Cina firma il massimo accordo commerciale con altri 14 paesi

Traiettoria NOAA 'IOTA'Traiettoria NOAA ‘IOTA’

More from Eugenio Toscani

Melania Trump pensa al divorzio

Donald Trump ha perso la Casa Bianca e potrebbe anche perdere sua...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *