Le malattie feline più comuni alle quali dovremmo prestare attenzione

Chi ama i gatti lo sa, sa benissimo quanto possono essere bravi, nonostante la natura totalmente indipendente che possiedono. Molto spesso, soprattutto se vivono con noi, questi piccoli gatti domestici possono avere dei problemi comportamentali a cui dobbiamo prestare attenzione. In generale, ci sono tre disturbi comuni nei gatti: prima lo stress, poi la depressione e l’epilessia.

Bassa tensione

I gatti sono molto più inclini allo stress di quanto potresti pensare. Le cause possono essere molteplici, come il cambio di casa o di ambienti familiari, o la presenza di altri animali in casa. I sintomi possono essere più o meno attribuiti a questo:

a) aggressività;

b) Rifiuto di utilizzare la pattumiera;

c) iperattività;

d) Tendenza a graffiare i mobili;

e) Miagolio eccessivo.

Lo stress può causare problemi ancora più gravi al tuo amico peloso, e il consiglio degli esperti è quello di aiutare il tuo gatto a superare eventuali cambiamenti e arricchire il suo ambiente con nuovi giocattoli e tiragraffi.

Le malattie feline più comuni da cui dobbiamo proteggerci. La depressione

La depressione, molto comune come patologia, non deve essere sottovalutata. Se il nostro gatto dorme più del normale e non lo vedi mai prendersi cura dell’igiene. Ma anche quando perde interesse per l’ambiente esterno, è tempo di visitare il veterinario più a fondo.

Epilessia nei gatti

L ‘epilessia è un disturbo neurologico che causa convulsioni. Fortunatamente meno comune degli altri due disturbi, ma altrettanto noto. È sempre consigliabile contattare il veterinario, soprattutto se hai mai visto un attacco epilettico o se il tuo gatto è stato sequestrato, anche se è solo una volta, dovresti andare dal veterinario, che curerà il tuo animale domestico. ‘ subirà un esame neurologico. . Questo tipo di disturbo può essere trattato con farmaci. Tuttavia, la ripresa complessiva è più difficile.

READ  Trump: nessun vaccino nello Stato di New York

Se “Le malattie del gatto più comuni a cui dobbiamo prestare attenzione” ti sono state utili, ti consigliamo ancheCani e gatti che hanno lo stato di famiglia possono farti risparmiare le spese del veterinario“.

More from Eugenio Toscani

Il coronavirus in Europa sta aumentando la percentuale positiva sui tamponi. In Francia e Spagna sono il 10%

Nell’ultima settimana sono stati analizzati circa 805.000 nuotatori in Italia, mai prima...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *