Lavoro, riduzione del 50% su contratti stabili. Ipotesi del 100% per chi assume giovani

Serviziole ipotesi studiate dal governo

Dote iniziale 5-6 miliardi. Asse Iv-Pd per rendere meno rigidi i contratti a termine modifica della decisione sulla dignità sui motivi e sui costi. Riforma shockbreaker relativa alle politiche attive

di Claudio Tucci

INPS: Covid, canone cala -42% nei primi 6 mesi

Dote iniziale 5-6 miliardi. Asse Iv-Pd per rendere meno rigidi i contratti futures modifica della decisione sulla dignità sui motivi e sui costi. Riforma anti-shock relativa alle politiche attive

3 ‘di lettura

Uno sgravio triennale, che può ammontare almeno al 50%, per tutto l’affitto fisso, indipendentemente dall’età. L’esenzione aumenterà sempre al 100% per tre anni se i giovani under 35 sono nominati a tempo indeterminato (che include l’apprendistato), che aumenta l’incentivo attuale (tre anni ma al 50%) introdotto dall’ultima legge di bilancio. e che nel primo semestre dell’anno ha agevolato circa 40mila contratti stabili, 38.574 per l’esattezza, sulla base dell’ultimo monitoraggio dell’Osservatorio INPS (dato da non sottovalutare durante il virus)

Il condizionale è ancora d’obbligo, con i tecnici dei Ministeri del Lavoro e dell’Economia che si occupano delle simulazioni iniziali e della questione dei costi.

Non stringere contratti a termine

Ma l’obiettivo del governo, visti i dati negativi sull’occupazione, è chiaro: ‘Reimpiegare le aziende, facilitando la firma dei contratti a tempo indeterminato’, ha spiegato al Sole 24 Ore il segretario del Lavoro. Francesca Puglisi. Allo stesso tempo, e sempre per ricaricare le assunzioni, inattive da mesi, si consiglia di non rafforzare i contratti a tempo determinato – ha proseguito Puglisi -. I dati sull’occupazione ci dicono che normative troppo rigide, in un contesto di crisi, ostacolano la possibilità di dare continuità al lavoro delle persone e puniscono le imprese. Per questo, a mio avviso, dovrebbe essere aperta una riflessione sui contratti a tempo determinato ».
Oltre al Partito Democratico, anche Iv sta spingendo per correggere la decisione sulla dignità: il 28 settembre i senatori Iv hanno proposto un emendamento alla decisione di agosto per consentire l’estensione dei contratti a tempo al massimo due volte, senza cambiarla portare. causali e sanzioni dopo la scadenza dei primi dodici mesi (di fatto smantellando il sistema di rifornimento delle bandiere del M5S).

READ  orologio serale di studio del governo

La formazione duplicata deve essere ripresa

L’altro lato della medaglia è investire nelle abilità, a partire dalle soft skills e dalle discipline tribali. “Anche grazie ai fondi europei – ha annunciato Puglisi – vogliamo il sistema duale della formazione, che funziona in mezza Europa, non solo Germania, e gli ITS, gli istituti tecnici superiori, che hanno un vero passaporto per la professione. Se davvero abbiamo la Se vogliamo intraprendere un percorso di crescita, dobbiamo attaccare con coraggio la sproporzione: non è più accettabile che una delle tre assunzioni non avvenga per assenza di candidati con i profili richiesti dalle aziende ».

Tesoro di 5-6 miliardi

Per lo sgravio parziale di tre anni su tutti, e il rafforzamento per i giovani, si considera una dote iniziale di 5-6 miliardi. Sono attesi almeno 20/30 miliardi dal Recovery Fund per il pacchetto di lavoro. Una fetta di queste risorse dovrebbe essere utilizzata anche per promuovere l’occupazione femminile, altra ‘vittima indiretta’ del Covid-19, sollecitata dal ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, con incentivi ad hoc alle assunzioni e da mantenere. dopo il ritorno del congedo di maternità, e contrastanti dimissioni “involontarie” e divario retributivo di genere.

More from Eugenio Toscani

Trump 10 anni senza pagare le tasse. Presentazione del New York Times

NEW YORK Donald Trump non perde mai occasione per attaccare Biden e...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *