Focus Live: vivi con i tre mostri della memoria

Continua la marcia verso Focus Live, il grande evento digitale organizzato dal Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano dal 19 al 22 novembre. Dopo l’interessante chiacchierata del 15 ottobre con lo scienziato Andrea Crisanti, eccoci al secondo appuntamento, con in mente tre veri atleti.

Si tratta di Vanni De Luca, che ormai conosce bene gli amici di Focus Live perché ammirava il suo virtuosismo di arte mnemonica, Alessandro de Concini, maestro specializzato in metodi di studio ed efficienza mentale, e Andrea Muzii, attuale campione del mondo della memoria!

Non dimenticare! Durante l’incontro, i tre hanno anche rivelato il background delle loro tecniche. Andrea Muzii ci ha rivelato: “I nostri atleti della memoria trasformano le informazioni in immagini e le visualizzano nei nostri ‘palazzi della memoria’. All’inizio può sembrare strano o complicato, ma vi assicuro che funziona così”. Alessandro de Concini ha dato una risposta ad uno dei dubbi più comuni in materia: ci sono cioè persone con un talento naturale per memorizzare, ma nella maggior parte dei casi è sufficiente tanto allenamento per essere di ottimo livello. venire. “Il talento rappresenta il 10%, la dedizione e la coerenza per il 90%”, ha detto. Infine, il nostro amico, Vanni De Luca, ci ha annunciato che al Focus Live imparerà a memoria l’intero numero della nostra rivista Focus e ripeterà il contenuto di una pagina che viene subito richiesta. “Certo che sto già studiando!” Ci ha detto.

Questo appuntamento, che puoi rivedere video, scalda i motori di Focus Live 2020, il nostro festival della scienza in diretta dal 19 al 22 novembre, dal Museo della Scienza e della Tecnologia. I confini è il meraviglioso tema di quest’anno su cui si incontreranno scienziati, atleti, star della divulgazione e artisti, pronti a confrontarsi e raccontare il nuovo mondo, dall’era all’era Covid-19. Focus Live è il punto di riferimento per gli appassionati curiosi di tecnologia, scienza, natura, medicina e innovazione; cambia pelle: 40 ore di vita ininterrotta esplorando le sfide future.

READ  Molecolare, antigenico o sierologico: ma quali sono le differenze tra i test?

L’incontro con i tre campioni della memoria sarà seguito nelle prossime settimane e fino all’inizio di Focus Live da appuntamenti con altri protagonisti che attenderanno i temi del festival: in streaming troviamo il guru della tecnologia Roberto Cingolani, i distributori Adrian Fartade, Gabriella Greyson e Massimo Polidoro.

More from Nicostrato Manna

Colore giallo-blu per l’E.402.142 di RFI

dare Notizie ferroviarie del 16 ottobre 2020 di David Campione FOLIGNO (Perugia)...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *