Due tramonti nel cielo di Vibon: il parelium incanta con il tramonto

Il fenomeno ottico causato dalla rifrazione della luce solare da piccoli cristalli di ghiaccio sospesi nell’atmosfera

Il Parelium visto dal Pizzo (foto Andrea Ceraso)
Informazioni pubblicitarie

di EDG

Due soli nel cielo viboniano. Chi ha avuto la fortuna di assistere al suggestivo fenomeno avvenuto due giorni fa sulla costa tirrenica ha avuto l’impressione di vedere il cielo di un mondo strano, con due stelle che illuminavano il pianeta. In effetti, era un file fenomeno ottico chiamato parelium, causato dalla rifrazione della luce solare da piccoli cristalli di ghiaccio che sono sospesi nell’atmosfera e che solitamente formano i cirri, cioè le nuvole più alte.

A segnalarlo e pubblicare anche una serie di foto c’è Andrea Ceraso, utente della pagina Facebook AstroDivulgazione, una community di appassionati e studiosi che esplorano i misteri del cosmo con un approccio social. [Continua]

Informazioni pubblicitarie

«Due giorni fa passeggiavo per le strade del mio paese, ho visto questo incredibile spettacolo di luci nel cielo e ho iniziato a fotografarlo con il mio smartphone … Ma che diavolo saranno quelle bellissime luci intorno al sole? Non preoccuparti, so che siamo nel 2020, ma comunque nessuna apocalisse imminente, almeno credo … “.

Non sembra affatto strano, dato che il Parelium esiste da millenni si osserva con un misto di meraviglia e stupore.

Seneca, ad esempio, duemila anni fa descrisse il fenomeno considerato soprannaturale, ma ne fa un’interpretazione razionale, anche sulla base delle osservazioni fatte prima di lui in Grecia, e si rende conto che questo è l’effetto del riflesso della luce solare.

Anche l’appassionato di astronomia di Vibon si calma e, dopo aver spiegato di cosa si tratta, arriva alla conclusione: “Questo non è un fenomeno molto comune da osservare, poiché per manifestarsi richiede condizioni atmosferiche specifiche. Questo è vero, non è un posto dedicato all’astronomia, ma d’altra parte la nostra terra è anche un pianeta, e non smette mai di offrire i nostri spettacoli unici come questo ».

READ  è la notte di Giove, Saturno e Marte - Targatocn.it

Come biasimarlo.

More from Nicostrato Manna

Tesla: la Gigafactory di Berlino sarà un banco di prova per le nuove tecnologie

Elon Musk lo ha ripetutamente fatto sapere che die Model Y, che...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *