Con Android TV x86, il tuo vecchio computer diventa un centro multimediale

Abbiamo discusso a lungo in passato della flessibilità e versatilità di Android, ma c’è sempre spazio per nuove idee legate alle tante forme in cui troviamo il robot verde. Android TV x86 è uno di questi e ti permette di ridare vita a un vecchio PC che è stato messo fuori servizio, o ad un mini-computer che non ti serve più.

Nonostante gran parte del codice abbia in comune con la versione per smartphone, TV Android ha un’interfaccia personalizzata che consente di avere un’esperienza utente soddisfacente anche su un grande schermo. Comandi vocali e contenuti taggati sono i suoi punti di forza, da utilizzare sulla TV di casa in modo semplice.

Se hai un vecchio computer o un mini computer che non usi, fallo Android TV X86 è possibile creare un centro multimediale per riprodurre giochi, programmi o contenuti multimediali su un televisore, un proiettore o uno schermo di grandi dimensioni. Grazie a AmznUser444Dev, Membro anziano in XDA, puoi installare una build basata su Android 9 Pie su un computer con requisiti molto modesti.

Serve infatti un computer con processore dual-core da 1.2 GHz a 64 bit e una scheda video con 64 MB di memoria, caratteristiche che troviamo anche sui modelli precedenti. L’installazione non necessita di particolari configurazioni, LAN, WiFi e Bluetooth dovrebbero funzionare senza problemi in quanto la base della ROM è il progetto Android x86. Attualmente ne vengono segnalati alcuni importanti, come un bug su dischi con partizioni diverse da EXT4, problemi con il Chromecast stanno funzionando, mentre Netflix attualmente funziona solo nella versione mobile.

Manca anche la certificazione Widevine L1, quindi puoi dire addio allo streaming in HD da piattaforme come Netflix o Amazon Prime Video. Limitazioni importanti, ma non così gravi, soprattutto se si desidera utilizzare una soluzione del genere per riprodurre contenuti digitali che già si possiedono.

READ  La Magdeleine e Chamois sperimentano le comunità di energia rinnovabile

Di seguito trovate il link per scaricare l’ISO del progetto, che già contiene le applicazioni Google, compreso l’indispensabile Play Store. Per qualsiasi problema puoi fare riferimento al thread collegato, che ti permette di seguire lo stato di avanzamento dello sviluppo, i bug noti e l’elenco delle news.

Android TV x86: Scarica || Indietro XDA

Written By
More from Alfeo Ferri

Google Pixel 5 Camera 8.0 non è più segreto: novità e come installarlo

Per anni Google Fotocamera è un riferimento per il panorama Android. A...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *