Bielorussia, Migliaia di persone marciano a Minsk. Testimoni: centinaia di arresti

Minsk – Migliaia, per la maggior parte donne, sono tornate a marciare in Bielorussia, soprattutto per le strade di Minsk. il cancello Tut di Ha pubblicato alcuni video in cui i manifestanti sono stati visti entrare in un’arteria nel centro della capitale bielorussa.

Secondo i resoconti di alcuni testimoni, la polizia bielorussa ha arrestato centinaia di persone e ci sono stati brevi scontri con gli agenti che “hanno bloccato la nostra strada e hanno iniziato a prendere le persone una a una dalla folla”. Tra gli arrestati c’è l’attivista dell’opposizione Nina Baginskaya, 73 anni, diventata un’icona del movimento di protesta durante le manifestazioni del mese scorso. Come sempre, gli automobilisti suonano il clacson per segnalare il loro sostegno. Tra gli slogan c’è “libertà dei giornalisti”. Le donne mostravano anche segni in cui si poteva leggere SOS in latino. I manifestanti chiedevano le dimissioni del presidente da più di un mese Alexander Lukashenko.

Dal governo di Minsk un violento attacco all’Unione Europea, con la partecipazione dell’ex candidato alla presidenza della Bielorussia, Svetlana TekanovskayaIn una riunione del Consiglio dei ministri degli Esteri a Bruxelles la prossima settimana: il regime di Lukashenko la definisce “una mancanza di rispetto per i cittadini”. Lo ha affermato un portavoce del ministero degli Esteri bielorusso, Anatol Glaz, citando il sito web Tut di. “Sarebbe divertente e ridicolo se non fosse vero – come ha precisato – infatti è chiaro che tali misure sono una palese e palese ingerenza negli affari interni del nostro Paese”, è il messaggio di Glaz, secondo il quale l’Unione Europea sta portando avanti “un’azione per minare la sovranità della Bielorussia”.

READ  Crescono le infezioni (+1.640) e i decessi (+20). Terapia intensiva 244



Written By
More from Arrigo Faugno

Trump esce dall’ospedale e saluta i suoi sostenitori. “Ho imparato molto su Covid”

BETHESDA (Maryland) – A bordo della “bestia”, il SUV blindato presidenziale, Donald...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *