ANCORA. POTENTE CICLONE ESTRATROPICO PRONTO A TOCCARE L’EUROPA, VENTI DI TEMPESTA «3B Meteo

momento della lettura
1 minuto e 36 secondi
potente ciclone in arrivo tra Francia e Inghilterra

DA GIOVEDI ‘SERA CATTIVO TEMPO IN EUROPA OCCIDENTALE L’attuale variazione del traffico nell’Oceano Atlantico porterà condizioni meteorologiche avverse, anche intense, in diversi paesi europei all’inizio di ottobre. Le prime nazioni coinvolte sono i paesi occidentali; in particolare la Francia e l’Inghilterra meridionale sperimenteranno una profonda pressione minima tra giovedì sera e venerdì.

TEMPESTA AUTUNNALE TRA FRANCIA E INGHILTERRA Il ciclone colpirà in particolare la Francia nordoccidentale con piogge e acquazzoni molto intensi; il vento sarà l’elemento più importante quella può raggiungere l’intensità della tempesta con raffiche anche superiori a 120-130 km / h tra Bretagna, Normandia, Loira e Aquitania. Sii un STING JET sarà in grado di formare le raffiche possono essere anche più alte. Enormi temporali colpiranno la costa esposta. Il ciclone si sposterà quindi a sinistra e interesserà anche la parte meridionale del Regno Unito; alla fine sarebbe tornato dalla Francia e poi avrebbe continuato la sua marcia verso est, indebolendosi. Forti piogge e forti venti caratterizzeranno anche il nord della Spagna. Il disturbo associato alla ridotta circolazione peggiorerà anche nel nord Italia nel fine settimana.

CICLONE DI MARE CON CHIUSURA CALDA – Sulla grande depressione che punirà l’Europa occidentale e che amplierà la sua influenza anche sulla nostra penisola, si formerà un secondo profondo minimo nel Golfo di Biscaglia, anche al di sotto dei 970 hPa di pressione. Si tratta di una “ciclogenesi rapida”, poiché tenderà ad approfondirsi rapidamente; la pressione dovrebbe diminuire di oltre 30 hPa entro 24 ore. Questi tipi di cicloni marini extratropicali è una variante dei classici cicloni extratropicali; sono molto più intensi e hanno una struttura calda a quote medio-basse proprio per la velocità con cui si formano. (modello Shapiro keyer caldo isolamento).

READ  Test psicologico visivo | Quanti lupi vedi? Scopri cosa significa
Diagramma di fase del cuore del ciclone (fonte moe.met.fsu.edu)
Diagramma di fase del cuore del ciclone (fonte moe.met.fsu.edu)

Segui @ 3BMeteo su Twitter


More from Nicostrato Manna

La brillante notte di Marte: in linea con il sole e la terra alla minima distanza

Occhi in alto per scrutare il cielo: Marte sarà l’oggetto più luminoso...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *