Almeno una volta ne abbiamo mangiato uno senza saperlo, è quello che dice la scienza

Sicuramente hai anche assaggiato un piccolo pezzo, anche se la maggior parte di noi scienziati non sa davvero cosa sia. Si tratta di un alimento molto amato utilizzato per tutti i tipi di ricette, dolci ma anche salate. Di cosa stiamo parlando? Alcuni frutti. O per essere più precisi su alcuni tipi di alimenti che si chiamano frutta ma che di fatto non lo sono.

Per dire che è la scienza che mostra diversi errori che facciamo nel linguaggio ordinario. Chi non conosce la classica mela o la pera? Gustose e succose, queste prelibatezze della natura hanno proprietà diverse e sono eminentemente riconosciute come il frutto tradizionale. Tuttavia, gli esperti sottolineano che è sbagliato nominarli frutti. C’è un lungo elenco di “frutta finta“Quello che usiamo quotidianamente.

Almeno una volta ne abbiamo mangiato uno senza saperlo, è quello che dice la scienza

La mela, ad esempio, è un falso frutto. La parte che buttiamo via dalla mela è il vero frutto. Il nocciolo è quindi scientificamente il frutto, mentre la polpa ne rappresenta il contenitore. Anche la pera appartiene alla categoria dei falsi frutti, secondo la stessa logica della mela. Il nocciolo è il vero frutto, mentre la parte edibile, ovvero la polpa, ne è solo il contenitore.

E ancora, il fico. Comunemente chiamato frutto, in realtà è un’infiorescenza. Ricco di numerose vitamine come A, B1 e B2, il fico è consigliato a chi ha problemi intestinali. Fa parte del falso frutto anche l’ananas, costituito dai numerosi frutti che lo compongono, o dalle parti di colore giallo o verde. Infine, l’elenco comprende anche melograni e fragole.

READ  Torna il Festival della Scienza, "ondata" di eventi e ospiti internazionali

Se ‘almeno una volta ne hai mangiato uno senza saperlo, è quello che dice la scienza’ utile per te, leggi anche ‘Ecco un alimento che è altamente consigliato dagli esperti, ma che non mangiamo abbastanza“.

More from Nicostrato Manna

Presentazione della 500 elettrica al Lingotto di Torino: ‘Questo è l’inizio di una nuova era’

“Questo è l’inizio della nuova era”. Così oggi, il presidente di FCA...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *