Famiglie, trasferitevi a Locana e avrete un contributo di tremila euro all'anno

18 Mag, 2018, 17:16 | Autore: Alighiero Casassa
  • Famiglie, trasferitevi a Locana e avrete un contributo di tremila euro all'anno

Un contributo annuale di tremila euro a famiglia, per un massimo di tre anni, per chi è disposto a spostarsi a Locana, piccolo centro del Canavese, nel territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Ovviamente, ci sono requisiti e criteri da rispettare, stabiliti con un apposito bando deliberato nei giorni scorsi dalla giunta comunale. Dal Comune spiegano: "L'istituzione di un contributo economico per i nuclei familiari con figli minori che trasferiscono la residenza in Locana mira ad agevolare il rientro dei molti locanesi che hanno abbandonato la montagna a favore dei centri urbani di pianura e a favorire l'arrivo di nuovi nuclei familiari interessati a sperimentare le prerogative positive della vita in un contesto montano, ma dotato di servizi efficienti per l'infanzia e la gioventù".

Tremila euro all'anno per i primi tre anni per le famiglie che prendano la residenza a Locana ed iscrivano almeno un figlio alle scuole del paese (materna, elementare o media). Molte famiglie, infatti, nei decenni passati sono andate via per trasferirsi nelle grandi città, Torino in primis, e ora il sindaco Giovanni Bruno Mattiet ha deciso di offrire questo bonus per le famiglie disposte a trasferirsi nel suo comune. Non solo: per beneficiare del contributo il nucleo familiare dovrà dimostrare di disporre di un reddito minimo di 7mila euro all'anno, e di risiedere in Italia da almeno cinque anni.

A Locana la popolazione è scesa dai 1708 abitanti del 2007 ai 1450 del 2017. Trovate i dettagli con le condizioni specifiche richieste sul sito del comune. In particolare, in questi anni, più che partenze abbiamo registrato una costante diminuzione delle nascite e questo determina una riduzione della popolazione scolastica: "così corriamo il rischio di perdere il patrimonio socioculturale costituito dalla presenza delle scuole, con conseguente ulteriore spopolamento". Il bonus Tutti a scuola a Locana partirà dall'anno scolastico 2018-2019, e per la presentazione delle domande occorre rivolgersi agli uffici comunali.