Assegni Nucleo Familiare: importi 2018

18 Mag, 2018, 14:24 | Autore: Sofia Staffieri
  • Assegni familiari 2019 importo e requisiti di reddito circolare Inps

Di conseguenza, sono stati rivalutati i livelli di reddito delle tabelle contenenti gli importi mensili degli assegni al nucleo familiare, in vigore per il periodo 1° luglio 2018 - 30 giugno 2019 con il predetto indice.

La circolare Inps n. 68 dell'11 maggio 2018 ha infatti come oggetto i nuovi livelli reddituali per il periodo 1° luglio 2018 - 30 giugno 2019 riguardanti la corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare.

Gli assegni familiari 2019, così come negli anni precedenti, si ottengono dopo la presentazione di un'apposita domanda, effettuata tramite un modulo, che il lavoratore compilerà autonomamente o (consigliabile) con l'aiuto di un commercialista o di un patronato.

In base alle nuove tabelle presenti nella circolare Inps, per coloro che hanno un reddito che non superi i 14.541,59 euro si avrà diritto ad un assegno familiare che potrà variare da un minimo di 137,5 euro (in presenza di un nucleo composto da 3 persone) ad un massimo di 1.368,75 euro (con 12 componenti nel nucleo).

La circolare ha ricordato che la misura della prestazione assistenziale fornita dall'Inps è legata principalmente al reddito complessivo del nucleo familiare. Per poter rientrare in questa prestazione economica prevista dallo Stato, il reddito del lavoratore o del pensionato non deve superare certi limiti e deve, necessariamente, derivare unicamente dal lavoro subordinato o similari, come la pensione sociale (Naspi) o da pensione di anzianità. I nuclei familiari devono essere composti da più persone e il reddito complessivo deve essere inferiore a quello determinato ogni anno dalla legge.

Per evitare la sospensione e beneficiare dei nuovi importi degli assegni familiari 2018-2019 - aumentati grazie all'adeguamento con l'indice ISTAT dei prezzi al consumo pari, incrementato dell'1,1% nell'ultimo anno - quindi è necessario ripresentare la domanda indicando tutte le informazioni necessarie ai fini del beneficio.

Quest'anno, l'aggiornamento dei redditi è legato all'aumento dell'inflazione che lo scorso anno ha subito una salita dell'1,1%.

Modello SR16-INPS per la domanda di ANF 2018-2019 Assegni familiari 2018 2019: come fare domanda?

Nel dettaglio, il personale delle amministrazioni centrali statali o di altri Enti può presentare domanda all'ufficio della propria Amministrazione (o ente) che gestisce il trattamento economico dei dipendenti. Bisogna inserire in allegato il reddito complessivo percepito nel 2017, ricavabile dalla dichiarazione dei redditi, una copia del documento di riconoscimento e la Certificazione unica.