XBox: SpecialEffect collabora per lo sviluppo del nuovo Adaptive Controller personalizzabile

17 Mag, 2018, 17:35 | Autore: Luciano Vano
  • Microsoft annuncia il controller Xbox Adaptive per i giocatori con difficoltà motorie

L'ente di beneficenza era una delle numerose organizzazioni non-profit e gruppi di interesse speciali di accessibilità che Microsoft ha richiesto di coinvolgere nelle fasi di pianificazione e sviluppo del controller.

Queste le parole della Casa di Redmond che, attraverso un filmato, posto in calce alla notizia, ha presentato il progetto con queste parole: "Personalizza l'utilizzo del controller e crea un'esperienza unicamente tua".

Le voci di corridoio dei giorni scorsi si sono rivelate corrette e questa mattina Microsoft ha annunciato ufficialmente il controller adattivo per Xbox One (Xbox Adaptive Controller), un sistema di controllo pensato per i giocatori affetti da difficoltà motorie che non riescono a utilizzare bene il joypad tradizionale. Il gigante del software, invece, ha deciso di presentare immediatamente questo interessante prodotto che permetterà davvero a tutti, anche a chi ha problemi di mobilità, di poter giocare a tutti quei divertenti giochi che Xbox offre.

Il dispositivo, commercializzato al prezzo di 99,99$ e progettato in collaborazione con AbleGamers, SpecialEffect, Crtaig Hospital, la Cerebral Palsy Foundation e Warfighter Engaged, è caratterizzato da dimensioni generose e da un design in grado di adattarsi alle specifiche esigenze di ciascuna persona.

Come potrete constatare anche dalle immagini e dal filmato di presentazione pubblicato da Microsoft, al controller potranno essere collegati altre periferiche, anche di terze parti, in modo tale da venire incontro alle esigenze di ogni giocatore. Maggiori dettagli su questo prodotto saranno comunicati ad E3 2018.