Una notte al museo: Palazzo Milzetti si mostra al bagliore delle stelle

17 Mag, 2018, 22:06 | Autore: Adone Liotta
  • In occasione della Notte Europea dei Musei apre gratuitamente il museo Lavinium

La nostra capitale sabato 19 Maggio, in occasione dell'iniziativa, "Stanotte l'arte resta accesa", regalerà ai cittadini romani ed a chiunque sarà in giro per la capitale, l'apertura straordinaria di alcuni Musei sparsi per la città, ecco l'elenco completo. Si partirà da Castel Sant'Elmo-Museo del Novecento, con focus dedicati alle sezioni Futurismo, Poesia, Gruppo Sud e maestri dell'Accademia napoletana, proseguendo poi, in collaborazione con i servizi educativi Metro Art dell'Azienda Napoletana Mobilità, con una visita al "museo diffuso" della Metropolitana di Napoli - Stazione "Vanvitelli", che accoglie, tra le altre, opere di Vettor Pisani, Mario Merz, Giulio Paolini e Gilberto Zorio. Aperti straordinariamente anche la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica e il Chiostro del Bramante. Alla Villa di Massenzio un'anteprima della Notte dei Musei, ad ingresso libero, con l'apertura dell'area archeologica dalle 17 alle 20 (ultimo ingresso ore 19.30) e lo spettacolo teatrale alle ore 18 I giganti della montagna di Luigi Pirandello, a cura dell'Associazione Culturale Metis Teatro, con Emanuele Bracciani, Tea Brandi, Riccardo Bucci, Attilio Caccetta, Giorgia Cacciante, Valentina Cacciante, Irene Cecchini, Francesco Ciambra, Caterina Cosentino, Mariangela Di Pietro, Alessandra Febo, Alessio Frabotta, Alessandra Governanti, Sara Mazzoni, Tiziana Mezzetti, Fabrizio Mischitelli, Valentina Noviello, Lorella Pipi, Stefano Sartini, Simonetta Serra, Roberta Ullasci. Il Palazzo resterà dunque aperto al pubblico dalle 20 alle 2 di domenica 20 Maggio (ultimo ingresso ore 1,30). Alle 20 in Piazza Montecitorio sarà presente la banda della Guardia di Finanza.

Per questo il Settore Cultura, Istruzione e Politiche giovanili ha immaginato una giornata di primavera densa di cultura, arte e intrattenimento per tutti, tra mostre, visite guidate, performance, arte antica e contemporanea, rievocazioni storiche che dalle 10 del mattino si svolgeranno in Castello fino alla mezzanotte.

Aperta fino alle 23.30 la CASA MUSEO ACCADEMIA MUSUMECI GRECO (ingresso 2 euro) per visitare la mostra permanente di armi provenienti da tutto il mondo dal XV al XX secolo. Ma anche il Museo Civico di Zoologia, il Museo Archeologico e il Museo Aristaios dell'Auditorium Parco della Musica.

Musei civici e statali, università pubbliche e private, istituzioni italiane e straniere, altri siti espositivi e culturali apriranno eccezionalmente al pubblico le proprie sedi dalle 20 fino alle 2 di notte. Infine alla Gam è possibile partecipare alle visite guidate alla mostra di "Renato Guttuso". Accademia d'Ungheria, Accademia d'Egitto, Ambasciata Greca, Istituto Svizzero. Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi eCampus, Lumsa.