Concorso Carabinieri 2018: bando, requisiti, prove e scadenza domande

17 Mag, 2018, 14:46 | Autore: Alighiero Casassa
  • Concorso Carabinieri 2018, bando per 2.000 allievi in Gazzetta Ufficiale: prove e requisiti

Il bando come sempre sarà disponibile sul sito ufficiale dei carabinieri, procedendo la navigazione nella sezione "concorsi", da qui come negli anni precedenti sarà possibile scaricare il bando e inviare la propria richiesta di partecipazione, purché si rientri nei parametri richiesti dal bando.

Si tratta quindi di un'ottima opportunità di lavoro per chi sogna di iniziare una carriera nell'Arma dei Carabinieri. Quest'anno la presentazione del bando ufficiale era prevista per il periodo immediatamente successivo alle elezioni, ma è stato presentato sulla Gazzetta Ufficiale solo il 15 maggio.

32 posti riservati a coloro in possesso dell'attestato di bilinguismo. In questo spazio troverete il concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 2.000 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale. In breve cercheremo di spiegarvi quali sono i requisiti per partecipare, quali le prove da superare e quali sono i termini per presentare le domande e concorrere per i 2000 posti di allievo carabiniere a disposizione.

I limiti di età non dovrebbero invece cambiare, dai 17 ai 26 anni non compiuti per i Civili, fino ai 28 anni non compiuti per chi partecipa alle aliquote riservate ai VFP e per chi ha comunque svolto servizio militare. Come si legge sul bando "possono partecipare i cittadini italiani che siano volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno 7 mesi continuativi ovvero in rafferma annuale".

Concorso Carabinieri 2018 requisiti

Per i civili è richiesto il diploma di maturità e un massimo di 25 anni di età alla scadenza dei termini di iscrizione al concorso.

Dopo la prova scritta ci saranno i test fisici: tre diverse prove (corsa piana di 1.000 metri, piegamenti sulle braccia e salto in alto) ad ognuna delle quali viene assegnato un punteggio in base al risultato ottenuto.

Andiamo a dare un'occhiata ai requisiti richiesti per partecipare al Concorso Carabinieri 2018. Si comincerà pertanto da una prova scritta di selezione; seguita da prove di efficienza fisica e da accertamenti psico-fisici e attitudinali. Infine, dopo la valutazione dei titoli, verrà stilata la graduatoria finale. La domanda di partecipazione dovrà essere compilata e inviata a partire da oggi, 16 maggio entro e non oltre il 14 giugno 2018. Come al solito vi suggeriamo di fare le cose per tempo e di non aspettare gli ultimi giorni per inoltrare la vostra candidatura al suddetto concorso.

Quali saranno i requisiti certi che dovranno avere gli aspiranti concorsuali al concorso carabinieri 2018?