Formula 1, test di Barcellona: Verstappen il più veloce, Vettel terzo tempo

16 Mag, 2018, 22:31 | Autore: Adone Liotta
  • Test F.1, Verstappen il più veloce; terzo tempo per Vettel

Chiuso il sipario sul "gran premio delle polemiche" andato in scena appena 2 giorni fa, i team nella giornata odierna si sono dedicati alla prima delle due giornate di test stagionali programmate per questa settimana sul circuito catalano. Nelle simulazioni di gara effettuate con le vecchie gomme, si è notato blistering sulla posteriore sinistra fosse (complice la temperatura dell'asfalto, circa 18° in più di domenica). Il risultato è che se avessimo avuto le gomme tradizionali nella gara di domenica probabilmente sarebbe stato anche peggio. "La scelta Pirelli è stata corretta, quindi è solo colpa nostra se non abbiamo avuto la stessa usura dei nostri avversari".

"Come detto il test è stato molto utile, ci siamo potuti fare un'idea dei problemi, e sappiamo ora dove dobbiamo lavorare". Il weekend di gara è andato male, perché non siamo stati abbastanza veloci e soprattutto non siamo riusciti a far durare le gomme quanto gli altri: due problemi collegati tra di loro. "È stata un'opportunità importante: abbiamo capito diverse cose su come lavorare su piste come questa".

Considerato fin da subito un grande talento in erba, in questo primo scorcio di 2018, Max Verstappen ha fatto parlare di sé [VIDEO]soprattutto per una serie di manovre e di incidenti che l'hanno visto spesso protagonista, spingendo gli addetti ai lavori ad esprimere seri dubbi sulla competitività del ventenne, il quale dimostra di essere ancora troppo irruente per poter avere la continuità necessaria ad effettuare il salto di qualità da potenziale ad autentico fuoriclasse.

È una chiamata a sorpresa, quella della Red Bull per i test di Barcellona in programma domani e mercoledì: nella seconda giornata la RB14 sarà infatti affidata a Jake Dennis.