Nordcorea:sito nucleare Punggye-ri sarà distrutto da esplosioni

15 Mag, 2018, 21:20 | Autore: Alighiero Casassa
  • La Corea del Nord ha fissato una data per la “cerimonia” con la quale distruggerà il sito dei suoi esperimenti nucleari

Come annunciato la Corea del Nord si prepara alla dismissione del sito di test nucleari di Punggye-ri. Lo affermano i militari di Seul, a conferma della lettura di 38 North, think-tank della Johns Hopkins University, in base a immagini satellitari del 7 maggio. Lo smantellamento del sito avverrà con una cerimonia ufficiale di chiusura il 23-25 maggio davanti a esperti e media internazionali, ma i lavori già sono partiti.

Non passa giorno che Pyongyang non faccia passi avanti per dimostrare la sua volontà di aprirsi alla comunità internazionale, dimostrando la volontà ferrea di denuclearizzarsi per negoziare nuovi accordi di pace e limitare le sanzioni economiche. Alla cerimonia saranno invitati ad assistere giornalisti da Corea del Sud, Cina, Russia, Regno Unito e Stati Uniti. Nello specifico saranno abbattuti tutti i tunnel costruiti sotto il monte Mantap, dove dal 2006 si sono svolti sei test nucleari.

L'annuncio avviene all'indomani dell'annuncio da parte degli Stati Uniti di una offerta alla Corea del Nord di aiuti economici e di "garanzie" se si impegnerà in una "denuclearizzazione rapida " e "completa" nel summit del 12 giugno fra Kim Jong Un e Donald Trump, il primo incontro fra un presidente degli Stati Uniti in carica e un dirigente nordcoreano. Una convinzione rafforzata dopo l'ultima missione a Pyongyang del neo segretario di stato Mike Pompeo, fiducioso che la Corea del Nord da Paese nemico, anzi "canaglia", si trasformi in "partner stretto" degli Stati Uniti.