Malattie reumatiche autoimmuni, open day all'ospedale Sant'Andrea

10 Mag, 2018, 20:40 | Autore: Minervina Schirripa
  • L'ospedale di Pistoia

"L'Azienda ospedaliera di Perugia in collaborazione con Onda, l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Festa della mamma, promuove un "(H) Open day" dedicato alle malattie reumatiche autoimmuni.

Quasi sempre di origine autoimmune, le malattie reumatiche sono causa di disturbi all'apparato locomotore e ai tessuti connettivi dell'organismo. Inoltre, poiché risentono delle variazioni dei livelli di ormonie spesso si manifestano tra i 15 e i 45 anni, hanno un notevole impatto sulla qualità della vita delle donne durante alcune fasi cruciali, come lo sviluppo puberale, la gravidanza, l'allattamento e la menopausa.

Obiettivo della giornata è infatti promuovere la corretta conoscenza, la prevenzione primaria e la diagnosi precoce delle malattie reumatiche autoimmuni, patologie che interessano 5 milioni di personein Italia, di cui il 70% sono donne.

L'Asl5, nell'ambito dei servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle malattie, si attiva ancora una volta per supportare la medicina di genere, a favore della promozione e tutela della salute delle donne, e ha organizzato per venerdì 11 maggio una giornata dedicata a fornire informazioni e visite gratuite.

Venerdì, presso l'Aula Rossa dell'ospedale Sant'Anna di Torino (corso Spezia 60), dalle ore 14,30 alle ore 16,30 si terrà un incontro aperto al pubblico su "La donna e le malattie reumatiche", tenuto dai reumatologi dell'ospedale Molinette Enrico Fusaro, Clara Peroni e Maria Chiara Ditto. a pianificazione familiare.

Per poter accedere ai servizi sarà necessario prenotarsi presso il Punto Unico - piano O - nei giorni 9 e 10 maggio dalle ore 9.00 alle ore 11.00, oppure telefonando al 338 1006594 nei medesimi orari. La brochure si propone di dare alle donne le informazioni necessarie per affrontare con maggior serenità e consapevolezza le decisioni che riguardano la fertilità e il desiderio di maternità.