Google ufficializza la nuova Gmail: tante novità

26 Aprile, 2018, 18:48 | Autore: Luciano Vano
  • Gmail, arrivano le mail che si autodistruggono

Il nuovo design è ora ufficialmente disponibile, il rollout è iniziato il 25 Aprile, e comprende alcuni elementi dello stile Material Design di Google e una serie di nuove funzionalità introdotte originariamente in Inbox by Gmail di Google. Per Gmail, si tratta di una delle più consistenti riprogettazioni mai fatte.

Ci sono buone e interessanti novità per tutti gli utenti Android che utilizzano giornalmente l'applicazione per email Gmail di Google: il colosso americano sembra che stia diffondendo un nuovo aggiornamento. Da domenica 22 aprile, diversi utenti di Gmail hanno scoperto che il loro account non solo ha ricevuto spam nella loro posta in arrivo (cosa abbastanza rara su Gmail), ma che queste e-mail erano presenti anche nella cartella "Inviati". La società ritiene che alcuni provider di servizi Internet siano coinvolti (tra cui Telus, un ISP canadese, tramite il proprio server telus.com) e consiglia agli utenti interessati di non rispondere a tali e-mail.

Per chi non ne fosse a conoscenza, la funzionalità Snooze permette all'utente di impostare una data e un orario posticipato per l'invio di un email all'interno della casella di posta. Inoltre, chi riceverà questo tipo di email non potrà copiare o inoltrare il testo a terzi, in quanto appunto confidenziale.

Per la sicurezza, Gmail su Web mostrerà nuovi avvisi che avvisano quando arriva un'email potenzialmente rischiosa e che quindi è bene non aprire. E' anche possibile far scadere un messaggio dopo un determinato periodo di tempo per aiutare a mantenere il controllo delle proprie informazioni. Chi vuole avere un'anteprima di come si trasformerà il servizio, deve soltanto andare su Gmail, cliccare sulla rotella in alto a destra (quella delle Impostazioni) e selezionare "Prova la nuova versione di Gmail".