Bce: lascia i tassi invariati, in linea con le attese

26 Апреля, 2018, 18:48 | Autore: Sofia Staffieri
  • Mercati bond e Bce in focus Treasury tocca soglia del 3% e ora l'equity trema

Il Consiglio direttivo della Banca Centrale Europa ha deciso infatti di mantenere invariati i tassi di interesse. La Banca centrale europea ha confermato i tassi di interesse e la forward guidance, senza apportare alcuna modifica. E' quanto afferma Anna Maria Grimaldi, senior economist direzione studi e ricerche di Intesa Saapaolo commetando le parole del presidente della Bce, Mario Draghi, nella conferenza stampa dopo la riunione del board.

Draghi pone una particolare attenzione agli effetti prodotti dalla retorica del protezionismo: "Non conosciamo neppure l'ampiezza della potenziale rappresaglia, nè le sue conseguenze".

Pertanto la Bce prevede che i tassi possano rimanere sui livelli attuali per un periodo prolungato di tempo e ben oltre la fine del programma di quantitative easing, che proseguirà con acquisti di bond sul mercato al ritmo di 30 miliardi di euro al mese fino a settembre "o anche oltre se necessario, ed in ogni caso finché non si riscontrerà un aggiustamento durevole dell'evoluzione dei prezzi", coerente con l'obiettivo Bce in termini di inflazione (2% annuo, ndr).

Per Draghi, l'economia dell'Eurozona mantiene la sua crescita, anche se a livello più "moderato". Ma è una ripresa che va avanti da un po' (già il 2016 era stato un anno molto forte) e che ora comincia a dare segnali di stanchezza: lo dicono i dati di fiducia e la produzione industriale, e ci sono i rischi dati dal protezionismo che rialza la testa, dalla guerra commerciale innescata dal presidente Usa Donald Trump che minaccia la crescita globale, per non parlare del rallentamento della Cina evidenziato dal Fondo monetario internazionale.

La riunione BCE di aprile e la conferenza stampa di Mario Draghi finalmente alla prova del mercato. "Siamo stati a volte ferocemente in disaccordo ma sempre con enorme rispetto" ha ricordato Draghi sottolineando come la Bce conserverà "memoria del tuo consiglio e della tua passione".