PA, Fp Cgil: grande vittoria Rsu, primo sindacato lavoro pubblico

25 Апреля, 2018, 18:51 | Autore: Sofia Staffieri
  • Elezioni Rsu, successo della Cgil nel pubblico impiego

"Nel mondo della conoscenza, scuola, università e Ricerca", dichiara Antonio Pantano, segretario generale della Flc Cgil di Padova "siamo il primo sindacato, con una punta di oltre il 50% negli enti di ricerca". Ottenere un consenso così ampio, significa che i lavoratori hanno riposto molta fiducia nel nostro operato. "A livello nazionale come a livello locale". Confermandosi il sindacato di maggioranza assoluta in comuni importanti come Castiglione della Pescaia, Gavorrano, Manciano, Massa Marittima, Roccastrada.

La Fp-Cgil vince a mani basse, con l'86% dei consensi, anche tra il personale del carcere Sant'Anna.

La segreteria FP CGIL raccoglie la responsabilità affidata dall'elezione di 39 rappresentanti sindacali in tutti i luoghi di lavoro dello Stato.

Molto positivo anche il dato delle elezioni per le Rsu nella scuola. I consensi che ci sono stati attribuiti sono analoghi a quelli riportati nel 2015 e confermano la Cisl come seconda forza sindacale in ambito comunale.

Quale miglior modo per augurar loro buon lavoro? "Un grazie particolare a chi ha permesso il regolare svolgimento delle operazioni elettorali dedicando il proprio tempo alle commissioni elettorali ed ai seggi, ai candidati e candidate". "Tre giorni di voto, con una partecipazione altissima delle lavoratrici e dei lavoratori, che ci consegnano un'enormità di suffragi e una forte rappresentatività e che, di fatto, scrivono una grande prova di democrazia del lavoro". Il sindacato confederale supera l'80% è questo lo rende un interlocutore affidabile.

Grande successo della Funzione Pubblica Cgil di Messina che consolida il primato nel settore del pubblico impiego (Funzioni Centrali, Sanità, Funzioni locali) in tutta la provincia. "Ci sono anche picchi di positività straordinari, basti pensare agli 11 seggi su 12 conquistati in Provincia, ai 9 seggi su 15 confermati al Comune di Siena - con un'importante crescita del riconoscimento alla delegata sindacale storica, Maria Luisa Ghidoli - e all'importante avanzamento all'Asp Città di Siena dove sono stati conquistati 6 seggi su 9".

La Funzione Pubblica, adesso più che mai, sarà al fianco di tutti i lavoratori e le lavoratrici per esigere nuovi diritti, per stabilizzare definitivamente i precari di tutte le amministrazioni e per consolidare i risultati delle battaglie sul rinnovo del Contratto collettivo di lavoro.