Earth Day Nebrodi , dal 20 al 22 aprile 2018 a Capo D'Orlando

21 Апреля, 2018, 12:39 | Autore: Sofia Staffieri
  • Al via “Earth Day Nebrodi”, una tre giorni a Capo d'Orlando ricca di eventi per la terra

Interessante inoltre notare che il 64% dei rifiuti spiaggiati proviene da oggetti usa e getta: il 30% è costituito da materiali e imballaggi che hanno una vita molto breve e il 34%, un rifiuto su tre, addirittura da materiali usa e getta (es. stoviglie di plastica, bicchieri...) La cattiva gestione dei rifiuti urbani (49%), la pesca e acquacoltura (14%) e la mancata depurazione (7%) sono tra le principali cause che portano le spiagge ad essere invase dai rifiuti di ogni tipo. Sostiene Ciafani: "In vista della giornata della Terra, dedicata alla lotta all'inquinamento da plastica, lanciamo un appello affinché l'Italia, che fino ad ora ha fatto da apripista grazie alle leggi sulla messa al bando dei sacchetti di plastica, sui cotton fioc e sulle microplastiche nei prodotti cosmetici, continui l'iter intrapreso fino ad ora con politiche e azioni concrete, definendo nuove misure legislative per contrastare l'usa e getta, prevedendo un sistema di controlli efficace per garantire il rispetto delle leggi approvate a partire da quella sui sacchetti; impegnandosi per ridurre l'uso eccessivo di acque in bottiglia, con conseguente consumo di grandi quantità di plastica, e sensibilizzando i cittadini tramite campagne di informazione". È questo l'invito che campeggia sul sito internazionale dell'Earth Day 2018.

Come ogni anno nel Galoppatoio di Villa Borghese e sulla Terrazza del Pincio a Roma ci saranno cinque giorni di iniziativa dedicate alla tutela del Pianeta. Tema centrale l'Agenda 2030, programma sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell'ONU, e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Tutti gli eventi e i concerti sono gratuiti.

Nelle edizioni passate il Villaggio per la Terra è stato protagonista di momenti di straordinaria importanza tra i quali l'eccezionale visita di Papa Francesco e il collegamento con il Palazzo di Vetro di New York per la ratifica dello storico accordo sul Clima voluto dal Segretario Generale dell'ONU Ban Ki Moon proprio nel giorno della Terra. Domani su Rai3 " Geo" ospiterà invece il presidente dell'Earth Day Italia, Pierluigi Sassi, per parlare di tutela dell'ambiente. Sempre domenica 22 aprile Rai5 trasmetterà alle 20.20 il documentario "Wild Madagascar: Madagascar, la terra perduta di Lemuria" e alle 21.15, in prima visione assoluta, il film di Wim Wenders "Il sale della terra".

Partnership - mercoledì 25 aprile, dialogo tra credenti e non credenti, religiosi e laici organizzato con il Pontificio Consiglio della Cultura - Cortile dei Gentili.