Motorola Moto G6, tre nuovi smartphone low cost (ma con funzioni premium)

20 Апреля, 2018, 13:45 | Autore: Luciano Vano
  • Moto E5 Plus

Il design dei Moto E5 è piuttosto simile a quello dei Moto G6. Non comunicati i prezzi, ma si ipotizzano 299, 249 e 199 euro per la famiglia Moto G6 a scendere, 169 euro per Moto E5 Plus e 149 per Moto E5. Il telaio dei Moto E5 e Moto E5 Play è invece in plastica opaca. Stranamente il Moto E5 non è resistente all'acqua, mentre agli altri due modelli è stato applicato un rivestimento idrorepellente che li protegge contro spruzzi accidentali e pioggia leggera. Moto E5 Plus ha un lettore di impronte digitali.

Tra le peculiarità estetiche emerse nel video rimarchiamo altresì la presenza dell'alert slider in pieno stile OnePlus: si tratta, in buona sostanza, di un pulsante per controllare e silenziare le notifiche o il volume dello smartphone, mutuato dapprincipio dagli iPhone e ripreso in campo Android dal produttore cinese.

Per quanto riguarda la disponibilità, Motorola parla di un arrivo nelle prossime settimane in Italia.

Il Moto E5 Plus è ovviamente il modello più interessante. Lo schermo Max Vision ha una diagonale di 6 pollici e una risoluzione HD+ (1440×720 pixel). Grazie al doppio autofocus (laser e rilevamento di fase) e al flash LED è possibile scattare foto nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione.

La proposta Moto G6 Play invece scala la piattaforma sulla scelta di fascia più bassa Snapdragon 427, con 2 o 3 Gbyte di Ram e 16 oppure 32 Gbyte di Rom, il display da 5,7 pollici si limita alla risoluzione HD+ (720p) ed è questo l'unico smartphone dei tre, purtroppo ad avere ancora il connettore microUSB. La doppia fotocamera posteriore presenta sensori da 13 e 2MP. Il prodotto di spicco della gamma E5 senza dubbio è il Moto E5 Plus, grazle all'ampio schermo da 6 pollici in formato FHD+ e al processore Snapdragon 435 con 3GB RAM e 32GB. Presenti Bluetooth 4.2, WiFi dual-band, GPS, 4G, sensore per le impronte, USB Type C e una batteria da 3000 mAh. I Moto E5 Plus e Moto E5 sono disponibili anche in versione dual SIM. Sono inoltre presenti la radio FM, il jack audio da 3,5 millimetri, la porta micro USB e il tradizionale bundle di sensori (accelerometro, luminosità e prossimità). La capacità della batteria, che supporta la ricarica rapida, è 5.000 mAh (Moto E5 Plus), 4.000 mAh (Moto E5) e 2.800 mAh (Moto E5 Play). Per metterla in prospettiva lo SoC appartiene alla stessa ottima serie di Qualcomm presente su Moto Z2 Play, certo si perdono alcune caratteristiche come i Mods con questo G6 Plus, ma in molti punti la scheda tecnica è comune. Motorola ha lasciato quasi inalterata l'interfaccia originale del sistema operativo e installato poche app proprietarie, tra cui Moto Actions e Moto Display.