Scuola: in Campania possibile maxi ponte tra aprile e maggio. Ecco perché

17 Aprile, 2018, 13:42 | Autore: Alighiero Casassa
  • CharlieAJA via Getty Images

Aprile è uno dei mesi più difficili di sempre; costellato da compiti in classe, interrogazioni, verifiche, invalsi e simulazioni delle prove di maturità.

Il ponte del primo maggio per le scuole rischia di diventare lunghissimo.

Per quanto riguardo il ponte del 25 aprile l'unica regione ad averlo ufficializzato è La Liguria che ha indicato come date di chiusura extra il 23 e il 24. Infatti la festa del lavoro quest'anno è più disposta a farti stare a casa un giorno in più, arrivando strategicamente di martedì.

Molte sono le scuole che hanno deciso di graziare i propri studenti in occasione della Festa dei Lavoratori. Ma prima di festeggiare, ricordiamo che non è detto che ogni regione abbia stabilito la chiusura delle scuole: Skuola.net propone quindi le lista delle regioni le cui scuole resteranno chiuse.

C'è quindi la probabilità che i ragazzi rimangano a casa quattro giorni di seguito.

Se le scuole che consentiranno il super ponte (25 aprile-1°maggio) sono una minoranza, la chiusura delle scuole lunedì 30 aprile in vista del ponte del 1° maggio è stata decretata da ben 13 regioni: Piemonte; Friuli-Venezia Giulia; Lazio; Liguria; Marche; Trentino-Alto Adige; Basilicata; Calabria; Puglia; Molise; Abruzzo; Campania; Umbria.

La protesta sindacale di mercoledì 2 e giovedì 3 maggio coinvolgerà il personale docente e Ata a tempo indeterminato e determinato, atipico e precario: in primo piano la vertenza delle maestre senza laurea escluse dalle graduatorie da una sentenza del Consiglio di Stato e gli aumenti di 85 euro previsti dal nuovo contratto e non ancora arrivati nelle buste paga dei docenti. Dopo le disposizioni regionali, ogni istituto ha comunque un minimo di libertà di manovra, grazie all'autonomia scolastica. Per gli studenti significherebbe stare a casa per quasi una settimana. Ma c'è anche una terza ipotesi: dieci giorni di vacanza, appunto dal 21 aprile al 2 maggio.