Australia, il mistero dell'epidemia di ulcera carnivora

17 Aprile, 2018, 15:45 | Autore: Minervina Schirripa
  • Ulcera carnivora in Australia i medici lanciano l'allarme

Un'epidemia di ulcera carnivora, si sta diffondendo rapidamente in Australia. Non è un caso che i medici australiani parlino di "epidemia". Di cosa si tratta?

"Non è chiaro il motivo per cui l'ulcera, che tipicamente si diffonde nelle zone tropicali, sia comparsa nel clima temperato del Victoria", ha affermato l'infettivologo Daniel O'Brien.

Solo l'anno scorso sono stati registrati 275 nuovi casi di infezione, con un incremento del 51% rispetto a quelli rilevati nel 2016. Il 2018 non sembra promettere bene. Le zanzare invece potrebbero fare da vettore della malattia in quanto l'ulcera 'carnivora' di Butuli è più frequente in estate quando vi è una maggiore presenza di questi insetti ed anche perché è risaputo che le zanzare sono vettori di molte patologie gravi per l'uomo.

Le autorità sanitarie vittoriane hanno riferito di aver speso oltre un milione di dollari per la ricerca sulla malattia e hanno avviato campagne educative per sensibilizzare l'opinione pubblica. La malattia attacca di solito gli arti, ma si può contrarre anche sul volto e sul corpo. I test continuano, lo stato di tensione è piuttosto alto. I medici australiani lanciano l'allarme perché negli ultimi quattro anni i casi sono aumentati del 400%. Non mancano però le ipotesi: come riportato dal Corriere della Sera, esistono delle teorie secondo le quali le zanzare possono trasportare questi batteri, ma al momento non ci sono conferme. Una cosa è certa, a detta del dr. Galli: le terapie per curare l'ulcera del Buruli sono lunghe (molto lunghe) e non ancora univoche.

Ma come agisce il batterio?

Dapprima si manifesta con un nodulo indolore sotto la pelle, tuttavia a causa delle tossine prodotte dai microorganismi danneggia le cellule epiteliali, i vasi sanguigni e il tessuto circostante. Con l'avanzare del tempo, l'ulcera si ingrandisce, portando a deturpazione permanente e disabilità.

L'ulcera carnivora, nome familiare per identificare l'ulcera del Buruli, è un'infezione provocata dal batterio Mycobacterium ulcerans, che è in grado di distruggere velocemente i tessuti dell'organismo, letteralmente mangiandoli dall'interno.