Musica, Conchita Wurst confessa su Instagram: "Sono sieropositiva"

16 Aprile, 2018, 13:13 | Autore: Adone Liotta
  • Conchita Wurst rivela: «Sono sieropositiva, da molti anni»

"Questo è il giorno in cui mi libero dalla spada di Damocle per il resto della mia vita: sono positiva all'Hiv da molti anni". La 29.enne, in un lungo post su Instagram, ha spiegato che intendeva mantenere l'informazione privata, ma che un suo ex-ragazzo avrebbe minacciato di svelare il "segreto".

La Wurst sottolinea di aver ricevuto cure mediche da quando ha ricevuto la diagnosi. La cantante drag queen ha fatto sapere anche di essersi sottoposta al trattamento da quando le è stata diagnosticata la malattia e di essere quindi sotto il limite di rilevabilità della sieropositività, tanto da non essere in grado di trasmettere il virus. Gli avrei risparmiato volentieri l'attenzione di avere un figlio, nipote e fratello con l'HIV. Allo stesso modo, i miei amici ne sono a conoscenza da un po' di tempo e stanno trattando la cosa con un'imparzialità che auguro a tutti coloro i quali si ritrovino nella mia situazione.

La Wurst ha anche colto l'occasione per mandare un messaggio, spiegando che fare coming out è meglio che ricevere outing da terzi: "Spero di incoraggiare gli altri e fare un passo contro la stigmatizzazione delle persone che attraverso il loro comportamento o colpe che non gli appartengono sono state infettate dall'HIV". Wurst precisa inoltre di non aver reso pubblica la sua diagnosi sia per risparmiare alla sua famiglia la pubblicita', sia "perche' secondo me e' un'informazione rilevante solo per le persone con le quali c'e' una possibilita' concreta di avere contatti sessuali", conclude. E al suo pubblico dice ancora: "L'informazione riguardante il mio status di HIV positivo può essere nuova per voi - ma il mio stato non lo è! Grazie per il vostro supporto!". "Oggi sarà ricordato come uno dei migliori giorni della tua vita e sicuramente incoraggerà molti altri a prendere in mano le redini della sua vita", ha scritto uno di questi sulla pagina Instagram della Wurst.