Enel estende la partnership con la Formula E

14 Aprile, 2018, 18:30 | Autore: Sofia Staffieri
  • Formula E: ricarica rapida di Enel dalla stagione 2018-2019

Enel estende la sua partnership con la Formula E per altri cinque anni: l'azienda diventa ora Official Smart Charging Partner e Official Power Partner e accede cosi ai box, fornendo la tecnologia di ricarica delle batterie delle monoposto grazie a nuovi Supercharger realizzati ad hoc da Enel. Alla presentazione, avvenuta stamattina presso il Palazzo dei Congressi, all'EUR, erano presenti Alejandro Agag, fondatore e CEO di Formula E, e Francesco Venturini, responsabile di Enel X.

A partire dal prossimo campionato, Enel metterà a disposizione della Formula E la tecnologia, i prodotti e i servizi per la ricarica delle monoposto elettriche di seconda generazione.

La notizia è stata lanciata nel corso di una conferanza stampa da Alejandro Agag, fondatore ed amministratore delegato di Formula E. "E' il momento giusto per annunciare l'estensione della nostra partnership di successo con Enel nella città dove si correrà la gare e dove l'azienda ha la propria sede". Il Motorsport si basa sui tempi per battere il cronometro e gli avversari.

I nuovi supercharger saranno mostrati in anteprima presso lo stand del gruppo all'interno dell'Allianz Village, allestito nel Business Center La Nuvola. La ricerca della velocità è necessaria quando si ricarica automobili: "sulla pista, sulle strade e un futuro nelle abitazioni".

"A tre anni dall'avvio della collaborazione con Formula E, questo è un altro passo in avanti per le nostre attività nell'ambito della mobilità elettrica" afferma Francesco Venturini, Responsabile Enel X, e quindi "la collaborazione tra Enel e Formula E conferma l'impegno del Gruppo nella promozione costante dello sviluppo della mobilità elettrica a livello globale continuando a studiare e realizzare soluzioni tecnologiche innovative nell'ambito del trasporto sostenibile". Come sempre, l'energia sarà certificata da fonti rinnovabili e servirà a ricaricare le nuove auto che correranno nella stagione 5, dotate di una batteria da 54 kWh fornita dalla McLaren Advanced Technologies. Oggi, martedì 10 aprile, E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione, procederà al restyling completo degli impianti elettrici che forniscono alimentazione elettrica a La Rotta e alle aree limitrofe. Nell'occasione le cabine elettriche saranno anche rinnovate in tutta la parte di impiantistica elettromeccanica per garantire efficienza del servizio e migliore distribuzione dei carichi elettrici. Per questo motivo, Enel ha installato quattro stazioni Fast recharge, munite anche di hotspot Wi-Fi gratuiti, nel quartiere EUR dove si svolgerà la competizione, che rimarranno a disposizione degli utenti della mobilità elettrica a seguito della gara. Le quattro stazioni Fast si aggiungono alle oltre 120 colonnine già presenti nella città di Roma, inoltre risultano le prime del Piano nazionale per le infrastrutture di ricarica avviato proprio da Enel.