APE volontaria: quasi 7.000 le domande accolte dall'INPS

11 Aprile, 2018, 07:51 | Autore: Sofia Staffieri
  • Pensioni Forze Armate di Polizia e Vigili del Fuoco cosa cambia dal 2019

Le domande di certificazione del diritto all'APE volontario possono essere presentate online dal 13 febbraio scorso, data a partire dalla quale l'Istituto ha reso anche disponibile sul sito istituzionale un simulatore che consente di calcolare, in via indicativa, l'importo dell'anticipo finanziario a garanzia pensionistica e la rata di rimborso, mediante l'inserimento di dati e informazioni da parte dell'interessato.

A partire dal 2019 la pensione sarà un traguardo sempre più lontano per i lavoratori italiani.

- Per quanto riguarda la pensione anticipata, serviranno 43 anni e 3 mesi di contributi per gli uomini, 42 anni e 3 mesi per le donne.

Se si compiono gli anni nel corso del 2018, la quattordicesima è erogata solo per i mesi che vanno dal giorno del compleanno in cui si entra nel 64° anno di età. Anzitutto, sono ulteriormente incrementati di 5 mesi i requisiti di accesso ai trattamenti pensionistici.

L'adeguamento alla speranza di vita interesserà le prestazioni previdenziali dei soggetti privi di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995. Crescono pure i requisiti per accedere alla totalizzazione nazionale di cui al Dlgs 42/2006). Invece resta inalterato il criterio delle finestre mobili pari a 21 mesi per la totalizzazione di anzianità e di 18 mesi per quella di vecchiaia. Cerchiamo di capire a chi spetta e quali sono i requisiti richiesti per poterne usufruire. Di queste, 5.214 si riferiscono a soggetti che hanno maturato i requisiti per l'accesso all'APE volontario tra il 1° maggio e il 18 ottobre 2017. L'adeguamento dal 2019 coinvolgerà pure i requisiti per il conseguimento dell'assegno sociale che slitterà dagli attuali 66 anni e 7 mesi a 67 anni. Si tratta di chi avrà meno di 20 anni di contributi ma almeno 5 con il primo accredito avvenuto dopo il 1996 si perfeziona al raggiungimento dei 71 anni per raggiungere la pensione.