Umberto I, palloncini in cielo contro il cancro infantile

15 Febbraio, 2018, 17:49 | Autore: Minervina Schirripa
  • ANCHE VERONA CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO INFANTILE

RIETI - Il 15 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile - Iccday (International Childhood Cancer Day) con lo scopo d'informare il pubblico, sensibilizzare le Istituzioni e riconoscere apertamente il coraggio, la forza e l'eroismo dei bambini e degli adolescenti colpiti. Tutti devono sapere che il cancro nei bambini è una malattia curabile, ma continua ad essere la principale causa di morte nei pazienti pediatrici nel mondo, tra le malattie non trasmissibili.

La Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile è promossa dall'organizzazione Childhood Cancer International - CCI, network globale costituito da 188 associazioni di familiari di bambini e adolescenti malati di cancro, presenti in 96 paesi di 5 continenti. A livello mondiale, i nuovi casi l'anno sono più di 300.000 (ma è una stima in difetto, poiché in molti paesi non esiste un registro) e seimila sono le nuove diagnosi in Europa.

Anche se l'oncologia pediatrica è la branca della medicina che in questi ultimi decenni ha registrato i più sorprendenti ed esaltanti progressi, in Italia ogni anno si ammalano di tumore (linfomi e tumori solidi) o leucemia, 2.200 bambini; 1 bambino su 650 entro i 15 anni di età, circa 1.400 bambini e 800 teenager. Il lancio avverrà nelle città sede delle federate FIAGOP e di altre associazioni che hanno aderito all'iniziativa. Alle 11 in tutta Italia sono stati lanciati dei palloncini per sostenere i bambini che quotidianamente lottano contro il cancro. Le foto saranno postate sulla pagina Facebook della federazione, mentre l'elenco delle associazioni partecipanti, delle località e dei luoghi è consultabile su www.fiagop.it.

Il 17 febbraio a Udine si terrà il convegno "Guariti per vivere" patrocinato da Ministero della Salute, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, Ordine Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Udine e promosso da Fiagop, Aieop, Associazione Luca - Udine e Agmen Trieste.