LG V30s non aspetta il MWC 2018: ufficializzate le funzioni AI

15 Febbraio, 2018, 09:18 | Autore: Luciano Vano
  • LG V30, nuove conferme sulla nuova versione con AI “LG Lens”

L'azienda ha nelle sue previsioni l'intenzione di mettere a disposizione dei numerosi utenti appassionati una versione rivista del già noto LG V30, con interessanti novità, a partire da un'intelligenza artificiale veramente innovativa, che promette di rendere migliore l'esperienza utente.

Grazie a un algoritmo chiamato Vision AI, V30 2018 riconoscerà gli oggetti inquadrati, suggerendo la migliore modalità di scatto tra 8 scenari possibili: ritratto, cibo, animali, paesaggi, città, fiori, alba e tramonto.

L'intelligenza artificiale, ha spiegato LG, potenzierà la versione 2018 del V30, introducendo il riconoscimento delle immagini.

Tutte queste nuove funzioni non saranno un'esclusiva di LG V30s.

Nicola Ligas Intelligenza artificiale e fotografia sono le due parole chiave del nuovo smartphone (e di LG stessa). E per ribadire la qualità di questi suggerimenti, LG ci fa sapere di aver collaborato con un ignoto partner nel riconoscimento delle immagini, per analizzare oltre 100 milioni di immagini e sviluppare così opportunamente questi algoritmi.

Prendendo in considerazione l'angolo di scatto, il colore, i riflessi, la quantità di luce disponibile e i livelli di saturazione, lo smartphone è in grado di determinare il soggetto della foto e di suggerire quindi le impostazioni di scatto migliori.

Naturalmente si tratta esclusivamente di novità che riguarderanno il comparto software del dispositivo, visto che nella gran parte dei componenti l'hardware resterà uguale a quello del modello precedente.

Vision AI sarà anche in grado di scansionare codici QR e di aumentare la luminosità e la resa delle immagini scattate al buio o comunque in condizioni di luce difficili.

Ancora non sappiamo se queste funzionalità saranno disponibili da subito anche in italiano o meno.

LG ha studiato per oltre un anno come implementare l'IA negli smartphone, già prima di annunciare il lancio del sistema LG ThinQ® in occasione del CES 2018.

Accanto a Vision AI, LG introdurrà anche "Voice AI", cioè una nuova suite di comandi attraverso i quali controllare le operazioni all'interno dello smartphone.

LG V30 2018 darà la possibilità agli utenti di utilizzare i comandi vocali attraverso la funzionalità Google Assistant, per dare degli ordini al device.

Un nuovo rapporto tende a confermare il fatto che LG lancerà una versione rinnovata dell'LG V30 in Corea del Sud il prossimo mese con una funzionalità AI simile a Bixby chiamata "LG Lens".