Sanremo2018, Ron vince il Premio della Critica

11 Febbraio, 2018, 11:09 | Autore: Adone Liotta
  • Sanremo 2018 – Ron canta Almeno pensami con Alice

"Paolo Piermattei, responsabile editoriale di Pressing Line e collaboratore di Lucio dal 2001 ha raccontato: "'Almeno Pensami' è un brano ispirato che Lucio curava in maniera certosina e a cui teneva moltissimo. "La canzone "Silenzio" (quella tanto discussa) l'ho scritta io insieme ad Andrea (Febo, il terzo autore del brano, ndr), e su quel ritornello ho lavorato per un anno. - aveva incalzato Moro - È un pezzo che nasce da una lettera che un familiare di una delle vittime del Bataclan ha scritto e letto in mondovisione, e che si concludeva con "Non mi avete fatto niente". Doveva in qualche modo uscire fuori, ho ricevuto la sua telefonata e mi ha invitato a Sanremo. "L'ho portata più vicina a me per dare molta luce al testo che merita". Ringrazio tutta la critica per questo grande riconoscimento. "Ricordo che Lucio lo considerava uno dei pezzi importanti del disco che stava scrivendo". Nell'album si troveranno alcuni dei più grandi successi di Dalla e di Ron, che per l'occasione li ha riarrangiati e reinterpretati con il suo stile. "Questa è la genesi e ci tenevo a spiegarla". "Lucio!" è un progetto discografico in uscita per Sony Music composto da 12 canzoni, tra cui l'inedito sanremese "Almeno Pensami".

Il direttore artistico del Festival di Sanremo, Claudio Baglioni, consegna invece il nuovo Premio Sergio Endrigo alla Miglior Interpretazione, che i giornalisti della Sala Stampa Roof dell'Ariston e quelli della Lucio Dalla hanno assegnato a una gigantesca Ornella Vanoni. Il disco è dedicato a Michele Mondella, grande personaggio del mondo musicale e storico amico e collaboratore di Lucio e Ron. Il brano con il quale il cantautore di Dorno si è presentato al Festival è Almeno Pensami, con la firma del grande Lucio Dalla. È online anche il video di "Almeno Pensami, girato a Bologna dal regista Gianluca "Calu" Montesano all'interno della casa di Lucio Dalla, per gentile concessione degli Eredi".

Il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla a Lo Stato Sociale. Le prevendite sono disponibili su Ticketone.it e nei punti vendita abituali.