Sanremo 2018: gli ospiti della quarta serata del Festival

11 Febbraio, 2018, 11:49 | Autore: Adone Liotta
  • Sanremo 2018 ascolti boom per la terza serata

Dopo "la terza serata più vista del millennio", con quel 51.6% di share che non si vedeva dal 1999, in tanti tornano ad evocare un Baglioni bis a Sanremo.

Arriva Gianna. Il primo superospite della quarta serata di Festival è la Nannini che irrompe sul palco dell'Ariston intorno alle 22.30 completamente vestita di bianco ed esegue Fenomenale.

Si comincia con la sigla di Heidi, riarrangiata in versione rock. Secondo Mirkoeilcane, all'anagrafe Mirko Mancini, trentunenne cantautore, anche lui "de Roma": la sua "Stiamo tutti bene" era la migliore proposta del gruppo, non a caso porta a casa il premio della critica intitolato a Mia Martini, raccontando il dramma dei migranti e delle carrette del mare con gli occhi di un bambino; terzo posto meritato per Mudimbi, italo-congolese di 31 anni, con la filastrocca rap "Il mago".

Max Gazzè si presenta con i jazzisti Rita Marcotulli e Roberto Gatto, seguiti dai Decibel con Midge Ure.

Ornella Vanoni-Pacifico-Bungaro sono accompagnati dall'attore Alessandro Preziosi il cui maggior talento non è evidentemente il canto.

Michelle Hunziker in una versione particolarmente floreale ha introdotto Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, accompagnati da Giusy Ferreri in Il Segreto del tempo.

Enzo Avitabile e Peppe Servillo con Avion Travel e Daby Touré - Il coraggio di ogni giorno.

Cristicchi è il complice arruolato da Meta e Moro per l'esorcismo anti-terrorismo di "Non mi avete fatto niente", Caccamo punta su Arisa per "Eterno", Ron su un'altra ex vincitrice, Alice, per la deliziosa madeleine dalliana di "Almeno pensami". A vincere il premio per la categoria "Nuove Proposte" è stato "Ultimo" con "Il ballo delle incertezze", che ha conquistato il pubblico dell'Ariston con la sua semplicità e emozione.

L'unico modo per far ritornare Sanremo al lustro di un tempo è quello di prendere una posizione decisa dicendo no a tutti i cantanti italiani che scelgono di prendere parte alla manifestazione come ospiti e non come concorrenti.

Red Canzian con Marco Masini - Ognuno ha il suo racconto. I The Kolors hanno invece portato Tullio De Piscopo e, direttamente da X Factor, Enrico Nigiotti.

Questa sera vedremo Gianna Nannini, che probabilmente canterà un suo successo e duetterà poi con il direttore artistico su una sua canzone; Piero Pelù, che invece renderà omaggio insieme a Baglioni a Lucio Battisti; Federica Sciarelli, con cui Baglioni rifarà uno sketch simile ai precedenti con Franca Leosini ed Emma D'Aquino.

La classifica sarà stilata dalla giuria degli esperti.