Nadia Toffa a Le Iene: "Ho il cancro"

11 Febbraio, 2018, 23:52 | Autore: Adone Liotta
  • Nadia Toffa ha lottato contro il cancro

Così Nadia Toffa ha testimoniato, visibilmente commossa, la propria battaglia contro un tumore diagnosticatole dopo il malore dello scorso 2 Dicembre, quando da Trieste aveva tenuto l'Italia intera col fiato sospesa. Alla sua maniera. Con la voglia di sincerità, trasparenza, forza che l'hanno contraddistinta in tutti questi anni.

Nadia Toffa domenica torna in tv alle Iene.

La Iena con gli occhi lucidi ha spiegato: "In questi due mesi ho avuto il cancro. Perchè non ci si deve vergognare, non mi devo vergognare neppure di questa parrucca che indosso". Sono stata operata. I medici mi hanno tolto il cento per cento del tumore.

Poi il racconto: "Dopo lo svenimento mi hanno fatto un check-up e l'hanno scoperto". "Non vedo l'ora di tornare", dice al Corriere, "penso che farò un discorso al pubblico, due parole doverose perché non dimentico l'incredibile mare di affetto, anche inaspettato, che ho ricevuto".

"Quando vedi la prima ciocca di capelli che ti rimane in mano è una cosa fisica molto forte". Non vi nascondo che ci sono stati momenti difficili. Mi sono detta: se è riuscita a farcela uno scricciolo come lei, devo farcela anche io.

Nadia Toffa ha ricordato i servizi che lei ha fatto nella Terra dei Fuochi e a Taranto dove intervistò una bambina, Gabriella, malata di cancro. Grazie Gabriella! Voglio chiedere aiuto anche a voi: si tende ad avere una certa delicatezza con chi ha avuto un cancro. Poi ci sono tante cose che contano: il buonumore, l'affetto, gli stili di vita.

Infine un bellissimo appello alla "normalità": "Vi chiedo normalità continuate a prendermi in giro.se mi incontrate per strada comportatevi come prima". Non l'ho detto prima perché le energie mi servivano tutte per affrontare le cure, non potevo preoccuparmi dei fotografi e giornalisti - che fanno il loro lavoro - sotto le finestre dell'ospedale mentre io facevo le terapie.