LeU: Grasso,dialogo con Pd solo se segnali concreti sinistra

11 Febbraio, 2018, 13:44 | Autore: Alighiero Casassa

"Quindi, hanno gia' preso atto del fallimento di quello che e' un piano che passa dalle legge elettorale per fare un governo assieme".

"Parlare delle alleanze prima del voto è un esercizio da palla di vetro per cercare di capire quali possono essere i risvolti". Così il Presidente del Senato Pietro Grasso a Palermo per inaugurare il comitato elettorale.

Su eventuali alleanze ha detto: "Noi siamo aperti al dialogo ma non con chiunque e comunque sul nostro progetto politico che ha valori di sinistra".

"Noi non vogliamo il ponte sullo Stretto di Messina: che ce ne facciamo di un ponte che congiunge due deserti? Serve solo a qualche multinazionale, a qualche politico per guadagnare consensi, a un'impresa che magari si è già accaparrata i terreni su cui nascera'". "Se si risolve la crisi economica qui in Sicilia - dice - si riesce a risolvere anche più facilmente la crisi nel resto d'Italia".

"Sull'antifascismo la sinistra non è divisa, è pienamente unita sui valori della democrazia, sulla tenuta democratica del Paese e sulla denuncia contro la deriva fascista". "È mai possibile che tra Catania e Palermo un treno impieghi tre ore, tre ore e mezza?"