Prima mondiale: per la terza volta cambia il viso

09 Febbraio, 2018, 01:08 | Autore: Minervina Schirripa
  • Trapianto di faccia, in Francia il primo uomo che vede il suo terzo volto

Il miracolo del doppio trapianto di viso, unico al mondo, è stato compiuto da alcuni chirurghi dell'Hospital Europeen Georges Pompidou di Parigi circa tre settimane fa. "La fase del rigetto acuto e di quello superacuto è stata superata, ma restiamo prudenti seppur ottimisti", ha spiegato all'AGI Francesco Wirz, chirurgo dell'equipe che ha realizzato l'operazione.

Secondo trapianto di viso su stesso paziente: l'uomo con 3 facce aveva rigettato il primo. I due primi trapianti facciali completi sono del 2010: uno è quello descritto, ad opera del professor Lantieri e l'altro è stato fatto in Spagna. Il trapianto, con il volto di una persona più anziana, era riuscito ed era durato 7 anni. Al moltiplicarsi delle zone di necrosi sul volto, per evitare ulteriori rischi al paziente è stato asportato il viso il 30 novembre. L'uomo sembrerebbe stare bene e l'operazione sembrerebbe riuscita, i medici sono però ancora cauti, vista l'esperienza passata. Da allora fino al 15 gennaio, il paziente è rimasto in rianimazione senza un volto.

Il 15 gennaio è stato trovato un possibile donatore, il volto quindi è stato asportato da un'equipe chirurgica e impiantato sull'uomo da una seconda.