Per il 70° anniversario Land Rover celebra il mito Defender

18 Gennaio, 2018, 13:04 | Autore: Luciano Vano
  • Land Rover Defender V8 70th Edition la Defender da 405 CV

Il 5.0 litri V8 aspirato a benzina sviluppa 405 CV e 515 Nm di coppia (contro i 122 CV e 360 Nm della versione di serie). Mentre attendiamo con estrema curiosità il nuovo, imminente modello, erede di una storia lunghissima e proficua, Land Rover annuncia una edizione limitata a 150 esemplari della Land Rover Defender Works V8, un tributo all'iconica fuoristrada che compie 70 anni e rende omaggio ai primi modelli equipaggiati con il V8.

Il Defender Works V8 rende omaggio ai primi, potenti motori delle Series III Stage I del 1979 e delle successive edizioni Defender, inclusa quella del 50° anniversario, ancora oggi ricercatissima da collezionisti ed appassionati.Il Defender Works V8 è la versione più potente e veloce di questo modello mai creata da Land Rover. A ciò si aggiunge una versione "classica" del sistema d'infotainment di Land Rover, che rimanda anch'essa alla tradizione del Defender. "Viste tali performance, la Land Rover ha dotato questa versione speciale di un impianto frenante con dischi da 335 millimetri davanti e 330 millimetri dietro, entrambi morsi da pinze a 4 pistoncini, sospensioni rinforzate, nuove barre anti rollio, cerchi in lega da 18" con pneumatici all terrain e un assetto più rigido. Questa nuova limited edition, disponibile in otto colori speciali per la carrozzeria, propone i dettagli esterni in due diverse finiture satinate oltre ad alcuni elementi verniciati in nero a contrasto come il tetto, i passaruota e la griglia anteriore.

Secondo le prestazioni dichiarate, questo superfuoristrada brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in soli 5,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 176 km/h.

Dentro, ecco i sedili sportivi Recaro mentre i rivestimenti della plancia, dei pannelli delle portiere e del cielo dell'abitacolo sono interamente in pelle Windsor. All'interno, l'infotainment è affidato al "Classic Infotainment System", esclusivo di Land Rover Classic. La Land Rover Defender Works V8 verrà distribuita nelle varianti di carrozzeria "Defender 90" a passo corto e "Defender 110" a passo lungo, mentre il prezzo di listino partirà da 150mila sterline, ovvero circa 168.931 euro secondo il cambio attuale.

Land Rover intende così dar seguito alla famiglia del Defender ed impiegare la sua tecnologia, le sue capacità progettuali pionieristiche e l'esperienza nel design per assicurare longevità al nome Defender.