Sanremo 2018, confermati Hunziker e Favino alla conduzione insieme a Claudio Baglioni

14 Gennaio, 2018, 04:51 | Autore: Adone Liotta
  • Sanremo 2018, confermati Hunziker e Favino alla conduzione insieme a Claudio Baglioni

Secondo la conduttrice di programmi di successo come Amici, C'è Posta per Te e Uomini e Donne (che, lo ricordiamo, l'anno scorso ha condotto Sanremo assieme all'amico e collega Carlo Conti), Baglioni sbaglia a non volere nel suo programma cantanti usciti dai talent.

Alcune domande, durante la conferenza stampa, sono cadute su un argomento prevedibile: le prossime elezioni politiche del 4 marzo. "La regola d'ingaggio è che rendano omaggio alla canzone italiana". "E ciò costituisce una grossa novità". Infine, per quanto riguarda gli ospiti internazionali, i nomi più probabili sembrano essere quelli di Sting, Liam Gallagher e Thirty Seconds to Mars. "Noi li confermiamo, vediamo se li confermano anche loro", ha detto Baglioni senza sbottonarsi troppo, "sul palco ci saranno tanti artisti". Al termine della terza serata sarà stilata una classifica relativa a tutte le 20 canzoni nuove interpretate-eseguite dagli artisti della sezione Campioni, risultante dalla media delle percentuali di voto ottenute dalle canzoni/Artisti nel corso della prima, della seconda e della terza serata. Un Claudio Baglioni che da vero direttore artistico ha imposto il prevalere della musica a discapito dell'intrattenimento a cornice. Michelle Hunziker (che guadagnò 1 milione di euro quando condusse il festival con Pippo Baudo, nel 2007) prenderà 400mila euro. Mi è piaciuto molto lo spettacolo dei Golden Globe e il discorso di Oprah Winfrey. A 50 anni dall'inizio della mia carriera cerco di guardare al futuro "l'immaginazione al festival", il modo migliore di vivere la nostra vita è percorrere, anche con ingenuità, con l'immaginazione, ne abbiamo bisogno per colorare un Festival che comincia in Bianco e nero. Il compenso previsto per il direttore artistico e conduttore Claudio Baglioni dovrebbe aggirarsi attorno ai seicentomila euro. Al cinema ha ormai sempre il ruolo da attore drammatico e proprio questo lo ha spronato ad accettare l'invito del Festival più pop: "È una cosa completamente nuova per me, sono un fan di Sanremo da quando sono bambino, è un cerchio che si chiude".

L'appuntamento con la 68ima edizione del Festival di Sanremo è da martedì 6 a sabato 10 febbraio 2018 in prima serata su Raiuno. "Puntiamo tantissimo sulla canzone italiana, quello che è stato e sarà, e ci tengo a credere che riusciremo a portare qualche piccola rivoluzione". La raccolta pubblicitaria è già arrivata a 25 milioni di euro, mentre le uscite si fermano a 16 milioni e mezzo.