Hawaii, messaggio scatena allarme missile dalla Corea. Le autorità: "Inviato per errore"

13 Gennaio, 2018, 21:52 | Autore: Alighiero Casassa
  • Hawaii messaggio scatena allarme missile dalla Corea. Le autorità

Trovate immediatamente un rifugio. Anche l'Agenzia per le emergenze hawaiana ha confermato che "non c'è alcuna minaccia missilistica per le Hawaii". Un messaggio che più tardi è stato dichiarato come falso allarme, ma non prima che il panico cominciasse a diffondersi. L'impatto del missile, sulla terra o in mare, e questione di minuti. Restate lontano dalle finestre.

Roma, 13 gen. (askanews) - I social media hanno innescato oggi un allarme, dopo che sono circolati degli screenshot di telefoni cellulari i quali avrebbero ricevuto un messaggio di emergenza che avvertiva del lancio di un missile balistico contro le Hawaii. In ogni caso, la "gaffe" è forse qualcosa di più in questo caso, per gli Stati Uniti di Donald Trump che da un anno fa a gara con il dittatore Nordcoreano Kim Jong-un a chi la spara più grossa ("Il mio bottone nucleare è più grande del tuo", il tweet più recent di Trump) negli scambi di insulti e minacce.

Mentre un giornale locale ha specificato che l'errore sarebbe stato compiuto dai funzionari addetti al sistema, anche se non è stato ancora chiarito come possa essere successo.

Peraltro le Hawaii sono pienamente nel raggio d'azione dei missili balistici intercontinentali (Icbm) di Pyongyang.