Grillo si allontana dal M5s "Io andrò un po' in giro"

12 Gennaio, 2018, 15:00 | Autore: Alighiero Casassa
  • M5s, anticipazione l'Espresso: Grillo vuole riprendersi dominio blog

È quanto ipotizza L'Espresso nella giornata odierna dando un'anticipazione del servizio giornalistico in uscita nel numero in edicola domenica 14 gennaio 2018. Secondo il settimanale "sarà una scissione invisibile, ed è già cominciata".

Beppe Grillo lascia il Movimento 5 Stelle? Ma non sarà un addio semplice - secondo quanto ipotizzato sempre da L'Espresso - poiché il suo arrivederci coinciderebbe con una linea politica che non coincide con quella di Luigi Di Maio e Casaleggio jr. Magari si trasformerà in una guerra, ora ha la forma di una marea: più che un'esplosione, è un discreto ritirarsi. È questo che dice chi al comico genovese è vicino davvero.

Il "blog delle stelle" resterà appannaggio dello staff della Casaleggio Associati e dell'Associazione Rousseau fondata da Davide Casaleggio, figlio del compianto guru del M5S Gianroberto. Una svolta che dovrebbe concretizzarsi intorno al 16-18 gennaio, con un restyling affidato a una nuova società, non più alla Casaleggio Associati.

Torino, 12 gen. (askanews) - "Qualcuno spera che Beppe Grillo si faccia da parte ma Beppe Grillo è una grande forza e risorsa per il Movimento, la più grande che abbiamo, sarà con noi in questa campagna elettorale e anche dopo e resta il garante, e c'e' scritto anche nel nostro statuto". Come aveva annunciato nel discorso di fine anno, il blog cambia fisionomia e si occuperà sempre meno dell'attività parlamentare del M5s, che continuerà nel suo sito. Ma le nuove regole hanno previsto per la prima volta che il Garante, cioè Grillo stesso, possa dare addio al Movimento. E la situazione desta preoccupazione in casa pentastellata, con Grillo che, come sottolinea il Corriere della Sera, non sta partecipando alla campagna elettorale in vista delle elezioni politiche 2018, in programma il prossimo 4 marzo. La sua voce comunque "si farà sentire - promette il M5s -, non mancherà all'appuntamento".