Fca: un miliardo di investimenti in Michigan, bonus ai dipendenti

12 Gennaio, 2018, 12:05 | Autore: Sofia Staffieri
  • Fca investe un mld di dollari in Usa

L'amministratore delegato Sergio Marchionne ha dichiarato in un comunicato che "questi annunci riflettono il nostro impegno nei confronti della nostra presenza manifatturiera in usa e dei dipendenti dedicati che hanno contribuito al successo di Fca". Si parla infatti della decisione di FCA inerente nuovi investimenti, un miliardo di dollari, per sviluppare il Warren Truck Assembly Plant, in Michigan. Il bonus - che va ad aggiungersi a qualsiasi altro premio legato alla performance - è più generoso da quello da mille dollari promesso, sempre per effetto della riforma fiscale, da aziende come At&T, Fifth Third Bancorp, Wal-Mart e Comcast.

"È semplicemente corretto che i nostri dipendenti condividano i risparmi generati dalla riforma fiscale e che noi riconosciamo apertamente il miglioramento che ne deriva per il contesto del business Usa investendo di conseguenza nella nostra area di mercato".

Dopo l'ammodernamento, nello stabilimento saranno assunte 2.500 persone addette alla produzione del nuovo veicolo. Esattamente un anno fa, Fca aveva annunciato un investimento da un miliardo di dollari in Michigan e in Ohio per la produzione di tre nuovi modelli Jeep.

Le novità hanno dato un'ulteriore spinta al rialzo borsistico delle ultime settimane: i titoli Fca hanno ritoccato ancora i massimi storici nell'avvio della seduta di Piazza Affari con un rialzo del 3% a 19,5 euro.

Con il bonus offerto si allunga la lista delle aziende americane che hanno premiato i loro dipendenti grazie al taglio della tasse da 1.500 miliardi di dollari.