Caffè al bar: aumenta il prezzo della tazzina

10 Gennaio, 2018, 18:11 | Autore: Sofia Staffieri
  • Condividi su Facebook	     Tweet su Twitter

Nuovo anno e nuovi aumenti per il caffè al bar. Nel capoluogo toscano, invece, bisogna sborsare solo, si fa per dire, 1,04 euro sempre in media. Ma non è il prezzo più alto in assoluto. Il prezzo medio supera un euro in quattro città: oltre a Torino e Roma (1,03 euro) anche a Milano (1,08 euro, +8%) e Firenze (1,04 euro, +1,96%). I prezzi più bassi invece a Napoli (in media per una tazzina 91 centesimi, +5,81%) e Palermo (94 centesimi, +2,17%). Sebbene la capitale non sia nei primi tre posti, c'è da registrare nel suo caso un aumento molto più sostanzioso rispetto alle altre città: il prezzo, infatti, è salito del 11,97% rispetto allo scorso anno. A rilevare la situazione nelle principali città italiane è la Federconsumatori e i dati, diffusi dall'Adnkronos, sono aggiornati all'8 gennaio.

Nel complesso in Italia faremo i conti con un caro tazzina del 5,95%.

Secondo Federconsumatori si tratta di aumenti non giustificati.

"Non c'è nulla che giustifichi questi rincari, e non solo sul caffè ma su tutte le voci dei consumi più significativi e popolari", osserva il presidente di Federconsumatori Emilio Diafora parlando con l'Adnkronos. "La tassazione aumenta su tutto e si riversa sui consumatori finali" sostiene citando l'aumento delle tariffe, delle bollette, delle autostrade, come dalle cronache di questi giorni.

Di tutt'altro avviso, ovviamente, è il rappresentante della Fipe, l'associazione di categoria degli esercenti i pubblici esercizi, Luciano Sbraga, secondo il quale dal 2016 al 2017 la tazzina di caffè al bar ha subito un incremento medio solamente dell'uno per cento. "Dal nostro osservatorio non abbiamo verificato particolari tensioni per il caffé al bar", ha detto, tuttavia non ha escluso che nel 2018 "ci possano essere lievi ritocchi dovuti magari al costo della materia prima, che viene acquistata in dollari, e per un po' di ripresa dell'inflazione anche se di dimensione contenuta".