Meteo a Roma, piogge e temporali previsti: allerta per venerdì 15 dicembre

16 Dicembre, 2017, 02:40 | Autore: Alighiero Casassa
  • Previsioni meteo a Pisa: sabato di instabilità, andrà meglio domenica

Un'estesa perturbazione, pilotata da una discesa di aria fredda polare dalle regioni scandinave, sta interessando la Penisola con fenomeni lungo l'arco alpino e sulle regioni tirreniche. Essa coinvolgerà tutta l'Italia, almeno fino a domenica mattina, accompagnata da un deciso calo delle temperature.

Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, sulla Sardegna e, dalla tarda mattinata, precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia settentrionale. Intensità dei venti debole da SW al mattino, moderato da SW nella seconda parte della giornata; le raffiche raggiungeranno circa 24 km/h.

Temperature: senza variazioni di rilievo. Quota neve oltre 1000-1200m.

La giornata di venerdì si caratterizzerà per il suo comportamento altalenante: più caldo al mattino tenderà a raffreddarsi durante la giornata. Ripresa dei fenomeni nel pomeriggio con isolati rovesci sui settori occidentali che, dalla serata, si sposteranno sui settori adriatici insistendo nel corso della notte.

Inoltre, dal pomeriggio di domani, e per le successive 12-18 ore, si prevedono venti forti o di burrasca sud-occidentali sulle zone meridionali, con raffiche di burrasca forte sui settori appenninici.

Mare: molto mosso, con moto ondoso in attenuazione dal pomeriggio.