Nissan: la nuova Leaf vuole essere molto più che una semplice auto

15 Dicembre, 2017, 14:26 | Autore: Sofia Staffieri
  • La nuova Nissan Leaf

Nissan Note e-POWER, dal canto suo, offre la inedita piattaforma e-POWER messa a punto dal marchio giapponese quale liaison fra la "tradizionale" motorizzazione a combustione interna e la propulsione 100% elettrica: il modulo e-POWER prevede un'unità a benzina, di piccola cilindrata, il cui impiego è previsto unicamente per la produzione di energia da destinare alle batterie al litio che alimentano la vettura.

L'innovativo sistema promozionale di integrazione tra veicolo e città tramite il Vehicle-to-Grid sarà visibile in Italia tramite il Nissan Intelligent Mobility Tour che parte da Milano in Piazza XXV Aprile fino al 22 dicembre 2017.

Enel e Nissan collaborano da anni sul tema della mobilità a zero emissioni promuovendone la diffusione e la cultura.

Trattasi di una speciale promozione che dovrebbe aiutare anche i più diffidenti ad approcciare a questo nuovo modo di concepire la mobilità. Il veicolo 100% elettrico più venduto al mondo (con oltre 300.000 clienti a livello globale dal 2010) si rinnova e oggi diventa ancora più intelligente, abbandonando il semplice ruolo di mezzo di trasporto urbano e non, puntando a diventare un vero e proprio fattore di unione tra le persone e l'ambiente circostante.

L'integrazione elettrica della Nuova LEAF con la città intelligente è visualizzata all'interno della Teca con strisce led che si illuminano a settori simulando il flusso della corrente elettrica, dalla colonnina di ricarica verso l'autovettura e dall'autovettura agli eventuali possibili dispositivi ad uso domestico.

La nuova Nissan LEAF rivoluziona la concezione di auto: si può guidare con un solo pedale, parcheggia in maniera autonoma assumendo il controllo dello sterzo, dell'acceleratore e del freno e consente di guidare in autostrada in autonomia su singola corsia.

A Milano, in concomitanza con il periodo natalizio, la teca simulerà uno scambio energetico tra l'auto e un albero di Natale posizionato vicino a una colonnina Vehicle to Grid, l'infrastruttura sviluppata da Nissan e Enel.

La versione top di gamma della nuova Nissan Leaf, la Tekna bicolore con vernice metallizzata, costa invece 41.360 euro. Grazie alle tecnologie LEAF to Home e Vehicle-to-grid, l'auto elettrica si trasforma in un vettore di energia in grado di stoccarla e scambiarla con la rete pubblica e quella domestica.