Pioggia, freddo e neve a bassa quota in arrivo

07 Dicembre, 2017, 18:16 | Autore: Alighiero Casassa
  • Meteo a Torino in arrivo il grande freddo

Clima più freddo e ventoso ovunque, con neve dai 300-700m al Centro ma fiocchi a tratti in pianura non esclusi anche tra Romagna e Marche; neve inizialmente oltre i 1000-1500m al Sud ma con quota on calo.

Lunedì 4 e martedì 5, poi, al ritorno del sereno perfetto e della calma atmosferica, le gelide ore notturne si sono alternate alle ore del primissimo pomeriggio, più miti e gradevoli.

Per la giornata di oggi sono in aumento le nubi sulle aree tirreniche, Liguria e progressivamente Valpadana centro-occidentale; qualche pioggia o pioviggine possibile su Levante ligure, alta Toscana e sulla Venezia-Giulia. Il deficit più netto di settembre (-1,0°C) e il segno appena contrario di ottobre (+0,2°C) hanno consegnato alle statistiche un autunno lievemente più fresco del riferimento trentennale (-0,3°C).

Peggioramento che "dovrebbe caratterizzare anche la settimana successiva" al ponte dell'8 dicembre. A dicembre le incursioni dell'Anticiclone Africano portarono per diverse volte lo zero termico a quote più normali per il periodo estivo, con assenza di neve sulle Alpi e grave sofferenza per i ghiacciai. Al Nord, nelle regioni centro-orientali, sarà molto nuvoloso al mattino, con piogge, rovesci sparsi e nevicate al di sopra dei mille metri.

Sabato 9, invece, tornerà a farsi sentire l'aria fredda artica che affluirà al seguito della perturbazione. Le minime saranno rilevate a Trento e Aosta dove potremo vedere -5°, mentre le massime ce le regalerà ancora una volta il sud, dove vivremo una giornata primaverile, con i 15° di Palermo e Catania nel pomeriggio.

Al Sud al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi sia sui settori peninsulari che su quelli insulari. "Nel suo transito porterà piogge, temporali, nevicate oltre i 1600 metri ma con quota che tenderà ad abbassarsi molto velocemente già dalla sera dell'Immacolata".

Si prospetta, infatti, una domenica 10 luminosa e piuttosto rigida.

TEMPERATURE - Brusca diminuzione da sabato al Nord, a seguire anche al Centro e quindi al Sud.