Meteo: previsioni venerdì 8 dicembre al Sud

07 Dicembre, 2017, 16:10 | Autore: Alighiero Casassa
  • Meteo a Torino in arrivo il grande freddo

La perturbazione ad esso collegata avanza verso Sud supportata dall'affondo di una saccatura colma di aria fredda di matrice artica, che affonderà il colpo anche su Mediterraneo e Italia tra l'Immacolata e sabato. Buone notizie per il ponte dell'Immacolata, contraddistinto da giornate di sole. Possibili riduzioni della visibilità sulla pianura Padana specie lungo il corso del fiume Po. Le minime saranno rilevate a Trento e Aosta dove potremo vedere -5°, mentre le massime ce le regalerà ancora una volta il sud, dove vivremo una giornata primaverile, con i 15° di Palermo e Catania nel pomeriggio. Massime in lieve calo (10/12°C), valori più bassi sulla bassa pianura.

Altrove, l'evoluzione meteo è stata decisamente più tranquilla e sono svolazzati giusto quattro fiocchi di neve o è scesa poca pioggia. Fenomeni anche in serata ed in nottata localmente intensi sui settori settentrionali e più deboli invece su Grossetano e Senese. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio deboli provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità di circa 9km/h, deboli da Nord-Ovest alla sera con intensità di circa 3km/h.

Al Sud: peggiora dal pomeriggio/sera in Campania con piogge, diffuse e forti in nottata.

MINIME A -5 GRADI - Le previsioni del meteo parlano chiaro: il sole accompagnerà i torinesi fino a domenica, poi lunedì e martedì un peggioramento delle condizioni meteo porterà in città pioggia e (forse) nuova neve. Saranno esclusi i settori alpini centro occidentali.

Sulla nostra Penisola il tempo è ulteriormente migliorato rispetto alla giornata di ieri, anche sulle estreme regioni meridionali, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che, nelle prossime ore, garantirà tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, Abruzzo compreso. In quota venti moderati nord-occidentali.